|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2785 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2025 : 22:10:09
|
Anacamptis papilionacea è molto rara qui in Friuli, nonostante i ritrovamenti degli ultimi anni: le popolazioni sono piuttosto scarne e, da quanto ne so, ci sono in tutto 4 stazioni in prov. di Udine, in prov. di Pordenone è stato trovato solo l'ibrido con la morio, Gorizia tace e a Trieste ci sono poche piante (credo 5 in tutto) isolate, in 3 località diverse. Dactylorhiza viridis è invece piuttosto frequente in area montana, molto meno in pianura, dove però si trova qua e là con alcune piante. Trovarle assieme a 5 cm di distanza è veramente una combinazione più unica che rara!
Immagine:
272,56 KB Anacamptis
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3510 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2025 : 07:40:26
|
Solo tu potevi accoppiare specie di ambienti così diversi! Una specie che era abbondantemente presente nei Colli Euganei meridionali, con ambiente mediterraneo e una specie di montagna. Complimenti!
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |