Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Fotografato a Doberdò del Lago (Gorizia) il 17 aprile 2025. Dimensioni: 3mm senza rostro.
Presumendo che appartenga al genere Melanobaris, dalla punteggiatura del pronoto e dalla colorazione che vira al rossastro, trovo molta somiglianza con Melanobaris dalmatina.
Si può confermare?
Grazie
Immagine: 150,99 KB
Andrea 123
Modificato da - Chalybion in Data 09 giugno 2025 18:05:12
Ciao, ho percorso le chiavi e sembra che si debba arrivare lì, ma questi sono tosti ed io non sono attendibile. Da alcuni anni non abbiamo chi sia esperto di questi difficili curchi.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Grazie Giorgio, almeno ci ho provato e tu sei l'unico che gentilmente ha risposto. Comunque secondo me è quello. Grazie sempre per la tua disponibilità