testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Curiosa della tortora curiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 10:58:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari, sono troppo curiosa di sapere che pensate del comportamento di una tortora (sempre la stessa mi pare) che sembra... curiosa! La storia è cominciato l'anno scorso, quando fra tutte le tortore che venivano a mangiare qualche seme e briciola sulla mia terrazza, una in particolare si è fatta avanti, apparentemente incuriosita per sapere quello che succede nella stanza dietro la finestra. Ha cominciato a lanciarsi contro la finestra, mai battendosi il corpo, ma rimanendo ferma davanti sbattendo solo le ali e a volte il becco contro il vetro. Sta lì a volte per ore, ma se apro le finestre, sparisce e non si fa più vedere fino a quando non le chiudo di nuovo. Ma non mi pare nemmeno che è il suo riflesso nel vetro che l'affascina, perché se mi sposto da una stanza ad un'altra, lei mi segue e ricomincia davanti la finestra di quella stanza. Vi inserisco qualche foto scattate ieri mentre lavoravo (cosa? finestre sporche? ma DAI! ci sarà stato qualche problemino con la macchina fotografica, troppo rumore forse !)


Curiosa della tortora curiosa
60,21 KB


Curiosa della tortora curiosa
62,73 KB


Curiosa della tortora curiosa
27,41 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao molto bella la situazione così ben documentata.
Non credi che aprendo la finestra e offrendole un "aperitivo" possa far nascere una vera amicizia?
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

Non credi che aprendo la finestra e offrendole un "aperitivo" possa far nascere una vera amicizia?

Credo che potrebbe... ma purtroppo la mia convivenza stretta con un cagnaccio esuberante di 40 kg con istinto accentuato di cacciatore sconsiglia qualsiasi sperimento al riguardo .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sarah, non è che i vetri delle tue finestre sono, anche leggermente, a specchio?....., perchè, almeno secondo me, + che un atteggiamento di curiosità, sembra di attacco/difesa, come se vedendo la sua immagine riflessa nel vetro lo scambi x un cospecifico e cerchi di allontanarlo, aggredendolo. Che ne dici?
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio interessata........sarà un caso di quelli in cui gli animali vogliono imparare qualcosa dall'uomo (scherzo!!!!)

maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

come se vedendo la sua immagine riflessa nel vetro lo scambi x un cospecifico e cerchi di allontanarlo

Sarebbe logico di pensarci, ma come ho detto, sembra invece che l'atteggiamento è in qualche maniera collegata alla presenza di forme di vita oltre il vetro, visto che se io sposto stanza, lei sposta finestra! Non l'ho mai sorpresa davanti la finestra di una stanza vuota.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente incredibile quello che dici Sarah. Singolare però il comportamento di rifiuto nel momento in cui apri la finestra.
Qualcosa interrompe l'incantesimo....probabilmente viene a mancare il riflesso collegato alla tua presenza - magari con te dietro il vetro, qualcosa di scuro, si amplifica anche l'effetto di riflessione -
Ma io ci leggerei un comportamento di aggressione al riflesso collegato ad un discorso di gelosia, avendo abbinato alla tua figura l'erogazione del cibo.
In pratica lei non vuole che quel riflesso mangi le briciole che tu potresti mettere.

Un saluto, Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scrivo...


Curiosa della tortora curiosa
73,58 KB


Curiosa della tortora curiosa
74,1 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 13:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah,
ti invidio....



beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 13:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ha associato la tua presenza all'arrivo del cibo e quindi il suo è un atteggiamento di richiesta.

Ti segue nelle stanze perchè sa che sei tu a darlo, ma se apri la finestra fugge perchè prende il sopravvento il timore.

Però immagino che si limiti a portarsi fuori della tua portata, fermandosi poi ad osservare se il cibo arriva veramente. Forse andando avanti perderà i timori residui.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 14:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, è questa più o meno la situazione che trasmette. Infatti, si mette nell'albero fuori da dove mi guarda serenamente. Purtroppo non posso cercare di incoraggiarla, per paura del cane, ma sono quasi sicura che altrimenti potrei conquistare la sua fiducia.


Curiosa della tortora curiosa
63,84 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 07:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina mentre lavoravo avevo la finestra aperta un pochetto. Fuori in terrazza c'era la "mia" tortora con "un amico" mangiando un po' di semi e briciole che avevo messo ieri. Improvvisamente ho visto il cucciolone che dormiva in poltrona alzarsi di scatto la testa e lì tranquillissima un metro dentro la stanza era... la tortorella! Sono riuscita a prendere il cucciolo appena in tempo e lei è scappata. Pensavo... va beh, adesso avrà preso paura e non tornerà più. Invece entro meno di due minuti era giù tornata camminando su e giù davanti la finestra (adesso chiusa) "bussando" al vetro con il becco. Di certo non era per aver da mangiare, visto che c'era già e se fosse solo per la sua immagine riflessa nella finestra/specchio, non credo che sarebbe entrata! Sembra fissata dall'idea di entrare in casa!!!! E davvero un peccato che a causa del cucciolone, non sarebbe opportuno di incoraggiarla.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 07:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah,
bella la tua tortora, credo che il suo comportamento sia dovuto proprio a questa specie definita "domestica", probabilmente questa può anche venire da qualche pollaio nei pressi, qualcuno le tiene nel cortile o giardino, abituata all vista dell'uomo.

Ne ho avuta una molti anni fa che tenevo in casa, il mio stupido cane, una femmina di cocker stava a bocca aperta e lei andava a pulirle i denti, strano ma vero...

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 08:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Sarah,
bella la tua tortora, credo che il suo comportamento sia dovuto proprio a questa specie definita "domestica", probabilmente questa può anche venire da qualche pollaio nei pressi, qualcuno le tiene nel cortile o giardino, abituata all vista dell'uomo.

Anche a me viene a pensare che ha avuto contatti stretti con l'uomo benigno nel passato, ma di pollai, cortili e giardini qui... nemmeno l'ombra!!! E' una tortora condominiale .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le tue immagini, Sarah! Sei fortunata ad avere un'amica così affezionata, che ti viene a trovare. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai siamo diventate amiche. Entra in casa senza esitazione, anche se ci sono semi in terrazza, e rimane molto male se trova la finestra chiusa! Sono io che cerco dolcemente di allontanarla per paura dell'ira del cucciolone! Foto pessime visto la poca luce, ma solo per condividere il momento con voi. Interessante anche il fatto che, probabilmente rassicurata dalla tranquillità della tortora, adesso c'è anche una passerotta che a volte la segue!


Curiosa della tortora curiosa
79,95 KB


Curiosa della tortora curiosa
79,73 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 13:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango a bocca aperta per lo stupore!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..forse sa che la guradi in modo "diverso".. diciamo con altri occhi!!

Ben
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Ben.
è proprio come dici tu....

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi, hi, hi...
Risolino di compiacimento.
Non so come potevi rinunciare ad una cosa del genere.
Grande! tienici aggiornati e tieni lontano il cucciolone, solo se proprio non è educabile.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net