Autore |
Discussione  |
|
simone1983
Utente Junior

Città: castel di ieri
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
40 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2301 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2024 : 16:57:04
|
E' un Anthribidae. Difficile dire di più da queste immagini. Se riesci tienimene qualcuno...
 |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
simone1983
Utente Junior

Inserito il - 02 dicembre 2024 : 18:08:31
|
Ciao, grazie infinite per la risposta! Ne trovo molti tutti i giorni in casa, soprattutto vicino a fo ti luminose come vetrate. Sono un problema? Come potersene liberare? Grazie |
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13406 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2024 : 18:41:23
|
Sembra estremamente simile a questo Link e anch'io avevo inizialmente proposto un possibile piccolo Anthribide: poi però, considerando le dimensioni (molto piccole, vedi link), che non esisterebbero in Italia antribidi simili (credo) e che sarebbe strano averne molti in casa; dopo indagine direi che è Pteleobius vittatus, Scolytidae e che deve venire dalla legna da ardere; che tipo di legna c'è in casa?  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
simone1983
Utente Junior

Inserito il - 02 dicembre 2024 : 18:50:03
|
Grazie della risposta! In effetti ho notato la loro comparsa più o meno quando ho riattivato Ila stufa a legna con i primi freddi! Ho solamente olmo, roverella, pioppo e faggio! Il fatto che ogni giorno sembrano aumentare di numero e non capisco dove possano annidiarsi!! |
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13406 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2024 : 19:01:45
|
Ho visto la risposta di Simone dopo che ho modificato il mio precedente intervento dove ero arrivato alla specie.  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
Discussione  |
|