testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Immersioni
 Isola di Dino (Cs) - una montanara al mare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 09:13:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo un messaggio in questa sezione, affacciandomi - timidamente - nel mondo marino...
Sono una montanara e praticamente non so nuotare, ma alcuni anni fa il mio compagno mi ha infilato un paio di pinne e da allora, a modo mio, ho imparato a sguazzare nel mare di Calabria (lato Tirreno).
Quest'anno, ho provato a mettere un paio di occhialini e a guardare "sotto": meraviglia delle meraviglie, mi sono trovata su un altro pianeta!
Un mondo a me totalmente sconosciuto, magico, affascinante, entusiasmante...
In particolare, ho avuto la possibilità di sguazzare intorno agli scogli che costellano il lato verso costa dell'Isola di Dino e per me, digiuna di biologia marina, è stata una continua scoperta.
Ed ecco le mie domande:
1. mi consigliate manuali di biologia marina da consultare per imparare a riconoscere i miei nuovi amici?
2. non ho macchine fotografiche adatte alle foto in acqua, quindi mi è difficile descrivere quello che ho visto, ma se qualcuno conosce la zona magari può suggerirmi un po' di nomi di specie comuni, che potrei poi cercare (in questo o altri siti), per controllare se corrisponodo a quelle che ho incontrato?

Grazie!!!

Franci
Morbegno (SO)

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta!!
non sono un'esperta ma ti consiglierei un libro con illustrazioni fotografiche (come per esempio A. Mojetta, A. Ghisotti, Flora e fauna del Mediterraneo, 1994, Mondadori) insieme con il più difficile ma completo R. Riedl, Fauna e flora del Mediterraneo, 1991 Franco Muzzio editore. Il Riedl è difficile, almeno per me, perchè contiene i disegni delle specie. Però proprio con i disegni sono messi in evidenza particolari non visibili nelle foto. Le descrizioni delle specie sono ottime.
Aggiungerei poi un testo universitario di zoologia. Ne ho uno (Hickman, Roberts, Larson, Zoologia, 1995 EdiSES, Napoli) e spesso vado a leggerlo.
un salutone
francesca

Modificato da - francesca rosati in data 20 settembre 2007 11:20:42
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 13:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Isola di Dino.....ehehehe...
1974 ...qualche annetto in meno...un po' di polmoni in più.
Proprio in quel tratto di costa dell'isola prospiciente la terraferma,
avevo trovato l'ingresso di una bellissima tana, all'inizio molto larga e luminosa ma che andava restringendosi in un lungo e sempre più stretto cunicolo.
Quasi tutti i giorni di quell'agosto passavo buona parte della mattinata a fare delle estenuanti apnee per scendere sul fondo dell'isola e poi infilarmi nel cunicolo.
Lei era sempre lì, una cernia sorniona che scompariva sul fondo del cunicolo ed ogni tanto faceva capolino dalle profonde e vastissime cavità laterali dove gironzolava indisturbata.
Per molti giorni mi fece marameo rimanendo sempre fuori tiro del mio Supersten.
Ritornai a Foligno alla fine delle ferie con un palmo di naso ma con un simpatico ricordo di qualcosa che si era trasformato in gioco.
Si smette di pescare e di cacciare anche per questi piccoli episodi che ti riconducono alla tua giusta dimensione di uomo.

Trovare libri cara Franci, è la cosa più semplice. E' trovare l'opportunità per tornare in questi luoghi che diventa un pochino più complicato.
Nel frattempo cercati degli amici/amiche che si interessano di subacquea. Frequentali, meglio se in piscina e pensa di acquistarti un compatta subacquea (non impermeabile...ma subacquea, mi raccomando).
Questo il primo passetto .. nell'attesa di fare il grande passo con una bella Nikonos ed una buona attrezzatura sub.
Ti auguro un bellissimo futuro tra i misteri del mare...
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 20 settembre 2007 13:34:39
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2007 : 14:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franci, un libro utile per riconoscere le varie specie è l'Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo di Egidio Trainito ed Il Castello. Non ci sono didascalie esplicative per le varie specie, ma in cambio ce ne sono illustrate veramente tante (credo 800). Il Ghisotti Mojetta è forse più utile agli inizi perchè spiega bene specie per specie con tanto di didascalie , ma ne porta di meno. Ergo: l'ideale è averli entrambi.
Benvenuta nel mondo sub
ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 15:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi!
Il testo della Muzzio l'avevo già ordinato quando ero in Calabria, ma sono ripartita senza che fosse arrivato.
Lo troverò ad aspettarmi quando ci torno
Intanto vedrò di procurarmi gli altri.

Grazie anche per il vostro benvenuto nel mondo sub, sebbene per il momento io "navighi" solo in superficie: mi metto a pancia sotto, trattengo il fiato e guardo giù.
Mi sa che se il buongiorno si vede dal mattino piano piano imparerò anche a scendere un po' più in profondità, però

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franci,
i passi si fanno poco alla volta. Avrai i tuoi bei libri per mantenere "solleticata" la voglia, ma penso che facendo anche un corso sub di apnea avrai sicuramente più desiderio di proseguire mentre scambi esperienze con i tuoi coetanei.
Un corso d'apnea, il più semplice consiste più o meno in questo (copiato pari pari da un sito web)

Corso di APNEA I° grado


Corsi di Apnea: I corsi sono rivolti a coloro i quali vogliano acquisire la capacità di effettuare immersioni in apnea fino alla quota prevista dal grado conseguito.
L’accesso al II° grado è permesso solo dopo aver ottenuto il brevetto di I° grado.
Lo scopo dei corsi di apnea è quello di giungere alla perfetta conoscenza dei propri limiti per la tutela assoluta della propria incolumità e sicurezza personale.
I programmi prevedono tecniche di apprendimento, non solo con prove pratiche in piscina e in mare, ma anche con l’approfondimento delle capacità di rilassamento psicofisico e di ventilazione.


Terminato il primo (ma meglio anche il 2) corso di apnea potresti passare al corso che ti abilita all'uso dell'autorespiratore ad aria compressa (A.R.A)



Corso per il 1° grado


Corso base rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare all’attività subacquea acquisendo un buon livello di preparazione. Lo scopo del corso è di acquisire una buona acquaticità, un controllo del proprio corpo immerso con relativa preparazione subacquea ed atletica. La durata del corso è di circa 30 ore in vasca, più la parte teorica. Sono previste 6 immersioni a mare. Superando gli esami di fine corso, si consegue il brevetto federale di 1° grado e quello internazionale 1 stella CMAS


Se poi vorrai proseguire nel percorso potrai farlo fino al 3 grado. Potresti ottenere una padronanza delle tue azioni perfetta ed acquistare grande sicurezza in ciò che fai, non solo in mare (che spesso appare anche ostile) ma anche nel quotidiano.

Nel mondo dei subacquei bisogna accedervi con grande umiltà, profonda passione, desiderio di compiere i passi gradualmente, senza fretta.
Il mare non ama la gente che ha fretta. Non la rispetta.
Quindi se deciderai di fare questo passo inizia dall'apnea, acquista grande padronanza delle tue capacità, rispetto di te stessa e del mare e poi comincia a scalare i vari gradini.
Questi ti porteranno a restare tranquilla sul fondo ad aggeggiare con la macchina fotografica mentre sei a qualche decina di metri di profondità senza alcun problema, completamente concentrata sulle tue foto. Sarà un'esperienza unica e meravigliosa. Ricordati le mie parole.
Devi solo avere un po' di pazienza e buona volontà.
A presto tra di noi, Franci

Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Franci,

sottoscrivo i consigli di tutti e aggiungo che è più pratico mettersi a pancia sotto, guardare giù (e anche avanti) e respirare da un tubo ("snorkel", "aeratore"), che è meglio che trattenere il respiro e aiuta ad abituarsi a respirare con la bocca, che non è male se poi decidi sia per l'apnea che per l'autorespiratore.


Maria Grazia

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno è la stessa cosa che guardar mangiare un bel gelato a tre gusti con la panna montata sopra, piuttosto che leccarselo di gusto....



beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2007 : 15:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel "mare di sotto" Franci, vedrai che scoprirari tante cosette interessanti, che nemmeno ti immagini. Per i libri ti hanno già dato alcune informazioni, non ne aggiungo altre, nel web trovi di tutto.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti.
Quest'estate, molto artigianalmente, mi tappavo il naso con una mano e trattenevo il fiato
L'apnea mi affascina tantissimo, mi ricorda l'alpinista che si deve guadagnare una cima con fatica, allenamento e metodo.
Comunque ho tutto l'autunno e l'inverno per recuperare i libri e cominciare a "studiare".
La prossima estate ho intenzione di scatenarmi

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net