Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Per Marcello: grazie er aver richiamato la discussione del forum francese, è la prima volta che la vedo nonostante abbia cercato tra i post di questo forum ed abbia tratto da un'altra discussione la chiave basata sullla lunghezza del 3° articolo antennale (alastor). E' incredibile, hanno parlato anche dei mezzi articoli come diceva Francesco!
Per Jorge: aiutandomi con il traduttore capisco tutto ciò che scrivi ma scrivere in inglese è un'altra cosa, preferisco graziati! Non ho chiavi specifiche delle Xylocapa, ho solo una serie di appunti copiati da diversi siti attendibili (Atlas Hymenptera, chiavi degli apoidei di Terzo-Rasmon, chiavi British bees di Graham-Collins, gruppo di discussione Apoidea Gallica e soprattutto post del forum le monde des insectes). Credo comunque ti sia utile il richiamo postato da Marcello.
In conclusione, se siete tutti d'accordo direi che tutti i soggetti postati sono delle Xylocopa violacea ad eccezione dell'ultimo esemplare postato da Roberto (Linnea) che mi sembra una femmina di X. valga.