testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 mie macro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:05:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su gentile invito di Vespa90ss metto qulche foto delle mie.
Spero siano gradite e ogni suggerimento7critica è apprezzata.
Un accoppiamento di donzelle con il maschio che mi guarda indispettito...


Immagine:
mie macro...
262,15 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'Argiope bruennichi di tre quarti

Immagine:
mie macro...
246,27 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e finisco con Thaumatopea processionea...
Ciao a tutti...

Silvio

Immagine:
mie macro...
223,01 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le tue foto Wendigo, ci sai fare davvero.
Che attrezzatura usi della Nikon?
Continua a scattare per la macro... abbiamo bisogno di manici buoni.

A presto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 settembre 2007 : 08:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti/belle. Ci puoi dare i dati tecnici ?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vespa90s e Macromicro.
I dati di scatto intesi come tempi/diaframmi/ISO ve li posso dare in serata perchè adesso ovimanete sono fuori casa... o li ricavate se potete vedere gli exif data.
per l'attrezzatura, invece, le tre foto sono tutte state eseguite con un corpo Nikon D200, e tele macro (micro nikkor 200mm f4 AfD ED la prima e la terza, Sigma 180mm f3.5 APO Macro il ragno)su cavalletto (Manfrotto 055B, testa a sfera frizionata Benro KS1, recentemente sostituita con la Manfrotto 501 HDV fluida video).
Lavoro quasi sempre in priorità di diaframmi e in esposizione media compensata talvolta in spot, non uso il matrix in macro perchè apre troppo le ombre e spesso mi brucia i bianchi. Quando possibile non uso nemmeno il flash perchè preferisco la luce naturale. A volte lo uso per schiarire ombre troppo dure o fermare il vento, staccato dal corpo macchina via cavo SC 17. Quando provo ad usarlo staccato senza cavo via IR mi sottoespone...
Scatto in Raw, ripulisco lo sfondo dal rumore (e dalle sporcizie sul sensore) ed eventualmente regolo i livelli e converto in Tiff per la stampa o in jpeg per il web con Photoshop.
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 08:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Silvio, eccellenti composizioni e per quel che mi riguarda hanno tutte un ottimo bilanciamento della luce ed una nitidezza eccezionale.
Una domanda: che vuol dire "...esposizione media compensata talvolta in spot, non uso il matrix in macro..."? Scusa, ma sono un neofita.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Bellissime foto Silvio, eccellenti composizioni e per quel che mi riguarda hanno tutte un ottimo bilanciamento della luce ed una nitidezza eccezionale.
Una domanda: che vuol dire "...esposizione media compensata talvolta in spot, non uso il matrix in macro..."? Scusa, ma sono un neofita.


Direi che tutte le moderne reflex e molte compatte digitalie no, hanno tre modi di misurare la luce:
1) Media Compensata, ossia misurano la luce su tutto il campo inquadrato, però valutano di più il punto corrispondente alla messa fuoco (le più moderne) o al centro
2) Spot, misura la luce su un'area ristrettissima che deve corrispondere al soggetto che vuoi esposto correttamente.
3) Valutativa su più aree(Nikon la chiama Matrix) il campo inquadrato è diviso in un numero di settori che vengono misurati indipendentemente e poi tramite software confrontati con un archivio di migliaia di casi simili (in memoria del chip della macchina), in modo da riconoscere che tipo di fotografia è e regolare di conseguenza l'esposizione.
Esiste anche una via di mezzo tra media compensata e spot che si chiama semispot.
Il matrix va benissimo nella maggior parte dei casi, ma almeno quello della Nikon (ne ho avute cinque di fotocamere con il matrix, tra pelicola e digitale)) tende ad "aprire" le ombre, per favorire la leggibilità delle zone scure, questo in alcuni casi (soprattutto con certi soggetti nella caccia fotografica e in macro) porta a sovraesporre (ossia schiarire troppo) le aree chiare, "bruciando" (cioè togliendo ogni dettaglio) le zone bianche).
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net