testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 09:37:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Ambrosia Specie:Ambrosia artemisiifolia
Nella pianura cuneese, mentre fotografavo piante di Ambrosia artemisiifolia a bordo strada, ho fatto uno scatto a questa pianta che -confusa fra le altre- sembrava appartenere al gruppo. Osservandola bene, adesso sul monitor, mi pare di capire che non abbia niente a che fare con una Ambrosia. Voi che ne dite?
Ecco la foto (che non è un gran ché):

Immagine:
Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
184,49 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 08 giugno 2017 21:40:14

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 09:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno la conosce? Pazienza. Sarò costretto a "bannare" questa foto dal mio archivio!
a p
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 01:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è sempre lei, Ambrosia artemisiifolia L., che è specie monoica, e quelli che hai fotografato sono i verticilli dei frutti...
mentre in genere la parte della pianta che più attira la nostra (sicuramente la mia) attenzione sono le spighe di fiori maschili all'apice dei rami.
Spero di avere contribuito a risolvere l'enigma, ciao
franco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco,
ti ringrazio per aver "tirato a galla" questa discussione irrisolta di alcuni giorni fa e potresti avere anche ragione.
Però ho delle perplessità perché i due tipi di piante sono troppo differenti; tieni presente che si trovavano a bordo strada di una provinciale molto trafficata; forse è anche stata sfalciata la banchina stradale quindi probabilmente si tratta di piante che hanno ricacciato.
Riguardando bene le foto di quel giorno ho scoperto, fra queste, una pianta con dei piccoli fiori che sembrerebbe un Polygonum; comunque, ho riguardato le foto ed ho scelto due crop per distinguere meglio quelle che io ritengo siano due piante diverse. Questa è l'autentica A. artemisiifolia, se vogliamo un pò bassina come statura, ma è lei:

Immagine:
Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
146,65 KB

segue l'altra.
a p

Modificato da - Angelo p in data 28 settembre 2007 15:49:51
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quest'altra è un ritaglio della prima foto che avevo postato, che ho cercato di migliorare nella definizione, per quanto era possibile:

Immagine:
Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
169,26 KB

anche il fogliame, molto diverso dal precedente, farebbe pensare più ad altra pianta, ad altra famiglia; e se fossero i verticilli fiorali di una Labiata con fiori piccolissimi?
Oppure si tratta di un'altra specie di Ambrosia (magari la trifida) che convive con la precedente? Boh?
a p

Modificato da - Angelo p in data 28 settembre 2007 15:47:58
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2007 : 01:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
30,82 KB
mi sono permesso di rielaborare la tua immagine, certa, di Ambrosia, evidenziando delle parti che sembrano proprio i verticilli incriminati, tra l'altro il fusto e le ramificazioni porporine e pelose mi sembrano identiche.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 08:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

.... tra l'altro il fusto e le ramificazioni porporine e pelose mi sembrano identiche.
Franco


Non parlarmi di colori..... perché ho un problema di daltonismo parziale nelle frequenze fra il rosso ed il verde, quindi ciò che vedi bene tu io non lo colgo minimamente per un mio difetto costituzionale.
Comunque è probabile che abbia ragione tu; facciamo una cosa: oggi ho da passare da quelle parti e, se quelle piante ci sono ancora, scatto qualche altra foto magari con il macro; se ci riesco può darsi che risolviamo il problema. Ciao e grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 09:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Franco, hai ragione tu, è sempre la stessa pianta; sono riuscito a "cogliere" una piantina dove si vede benissimo ciò che tu, nell'ultimo tuo post, mi facevi osservare:

Ambrosia artemisiifolia
Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
141,15 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 30 settembre 2007 09:20:46
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 09:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è un particolare della foto precedente dove si vedono, su getti laterali, i fiori/frutti della pianta:

Ambrosia artemisiifolia
Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia
109,8 KB

Con tutto il rispetto per Pignatti però la descrizione della dislocazione dei fiori di questo Genere di piante non è molto chiara, anzi fuorviante, ed è questo che mi creava perplessità; osservando bene le piante dal vivo si capisce meglio. Grazie ancora.
a p

Modificato da - Angelo p in data 30 settembre 2007 09:23:17
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è libro che regga al confronto... con l'esperienza dal vivo!
Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net