testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Laowa 25 ultra macro 2x - 5x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2024 : 11:00:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho da poco intrapreso un nuovo cammino al fianco di questo particolare obiettivo che fin da subito si è rivelato abbastanza difficile da gestire.
Un obiettivo dalle grandi potenzialità in macrofotografia spinta ma che per essere utilizzato al meglio, deve essere masticato e digerito a dovere...
in questo post, cercherò di raccogliere le mie esperienze con la speranza che qualche altro pioniere si possa aggiungere raccontandoci le proprie...

Intanto una foto che già mostra un evidente problema legato alla corta distanza di messa a fuoco...

Immagine:
Laowa 25 ultra macro 2x - 5x
79,01 KB


Davide Munaretto
Link

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2024 : 18:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'ho da un paio di anni. Partendo da 2,5x, è meno versatile del Canon MP-E 65mm che ha dalla sua una messa fuoco nettamente più facile, ma è molto pratico da usare sopratutto all'aperto per le dimensioni contenute e dal punto di vista della qualità ottica non c'è praticamente differenza tra i due. Personalmente non saprei dire a chi voglio più bene. ^_^ Considerando però il prezzo, il Laowa è una scelta azzeccata.
E' vero, bisogna prenderci la mano. Io ero agli inizi con RR superiori a 2x e ci ho messo un po' ad addomesticarlo, ma una volta compreso diventa un obiettivo come un altro. Chiaro che dà il meglio su stativo e con slitta micrometrica per la ridottissima profondità di campo.

Con la Canon 80D lo uso impostando la modalità "priorità dei tempi di scatto". Solitamente con diaframma 4 ma scendo anche a 2.8. Se invece mi è impossibile eseguire degli stacking perché i soggetti (minuscoli) si muovono, allora chiudo a 8 e alzo gli altri parametri (tanto le nuove funzioni AI di correzione del rumore domano anche gli ISO più spregiudicati).

Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale non so consigliarti perché io dovrei essere consigliato. °__° Ho accroccato una "gabbia di luce" che però è lungi dal dare risultati di eccellenza. Posso dire con certezza, perché ho visto i risultati pubblicati, che chi usa il Laowa 2.5-5x con una slitta elettronica ben stabilizzata ed è maestro della luce diffusa, ottiene risultati eccezionali su soggetti inanimati. Per quel che mi riguarda, mi va bene usarlo per lo più all'aperto anche se i miei stacking sono spesso medio-brevi per via della poca pazienza di insetti e ragni.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net