Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Buongiorno. A novembre avevo ritrovato delle larve di coleottero dermestidi, e avevo svolto tutto un lavoro di pulizia della casa e dei vestiti e delle zone dove avevo ritrovato le larve. Oggi, quindi dopo 3 mesi, ho ritrovato una larva nella zona della farina in cucina e l’insetto nel lavandino del bagno. Mi consigliate di effettuare nuovamente una pulizia di tutti i vestiti? L’insetto trovato potrebbe essere quello che mi aveva portato le larve nel mese di novembre (non lo avevo trovato a novembre l’insetto) oppure potrebbe essere uno nuovo? Speravo di essermene liberata 3 mesi fa e invece…. Immagine: 93,5 KB Immagine: 93,5 KB
Ciao, larva e adulto di Anthrenus verbasci; malgrado si citi che può attaccare varie sostanze di origine animale, nelle case si nutre di insetti morti per varie cause, quindi, nessuno si libera mai definitivamente di tali insettini poichè di insetti morti in casa ne abbiamo un po' tutti e gli adulti entrano anche da fuori in primavera. Oggigiorno lane e pelli sono praticamente al riparo da attacchi poichè sono normalmente sgrassati, il che le rende poco o per niente appetibili alle larve, al contrario delle collezioni entomologiche non protette. Usare insetticidi quando se ne veda uno è solo dannoso agli abitanti e ad azione dubbia e temporanea.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)