Grazie. :) Avendo cominciato l'osservazione e la fotografia dell'avifauna da pochi mesi, io non so qual è la situazione dalle mie parti. Posso fare un riepilogo degli avvistamenti a partire da inizio dicembre (quando ho messo le mangiatoie) con un'ora e mezza di osservazione in media ogni tre giorni.
Presenze fisse
Cinciarella: a inizio anno era una sola, ma deve aver sparso la voce perché ieri erano in tre a rubare i semi di girasole. Take away! Non si fermano, prendono e vanno a mangiare tra i rami. Cardellino: a dicembre uno o due, ma l'altro giorno erano una decina. Non mangiano i semi ma l'erba cardellina e non hanno timore di posarsi a lungo sui rami degli alberi spogli. Passero mattugio: in gran numero ma cercano sempre riparo nelle siepi o tra le fronde dei sempreverdi. Storno: in numero esiguo. Taccola: in gran numero. Piccione: in numero esiguo (ubi taccola...). Tortora dal collare: in numero esiguo. Codirosso: un paio, prima presenza fissa e poi non più visti. Pettirosso: un esemplare che penso sia sempre lo stesso.
Presenza sporadica o avvistamenti unici
Merlo: una femmina e l'altro giorno due maschi Fringuello: uno Occhiocotto: un maschio Capinera: un maschio (la femmina l'ho vista in montagna...credo) Cinciallegra: uno