Non avendone trovato il fiore ho avuto sempre il duibbio su questa crassulacea. E'possibile riconoscere dalle sole foglie se questo è il Sempervivum tectorum- Maiella occidentale 1800 mt
ciao da
Immagine: 275 KBantonio
Modificato da - Centaurea in Data 05 gennaio 2012 18:53:51
ciao! in questa stagione i sempervivum dovrebbero essere in piena fioritura,in questo caso il colore delle infiorescenze è determinante. Se l'infiorescenza è rossa si tratta del s.tectorum, se l'infioresceza è giallina e solo macchiata di rosso alla base, si tratta del s.grandiflorum.
in abruzzo a memoria dovrebbero essere presenti solo S. tectorum, S. aracnoideum e S. italicum. da escludere sicuramente l'aracnoideum che presenta una pelosità molto evidente all'apice delle foglie. negli altri due le foglie si differenziano per la presenza di peli ghiandolari sulle facce nel S. italicum, mentre il S. tectorum ha le facce delle foglie glabre.
basta controllare. dalle foto per me è impossibile. spero di esserti stato d'aiuto. ciao trider
Grazie per l'aiuto, io ero quasi certo che fosse il S. tectorumperchè nel testo che ho io dice" le foglie basali presentano un margine peloso con il vertice acuminato di un colore molto intenso" e mi sembrava il caso della foto.
ciao! in questa stagione i sempervivum dovrebbero essere in piena fioritura,in questo caso il colore delle infiorescenze è determinante. Se l'infiorescenza è rossa si tratta del s.tectorum, se l'infioresceza è giallina e solo macchiata di rosso alla base, si tratta del s.grandiflorum.
giuseppe
Ehm... magari fosse così semplice... comunque Sempervivum tectorum L. s.l. (ma molto "latu")...