Autore |
Discussione  |
|
remar88
Utente Senior

Città: pescara
Regione: Abruzzo
1555 Messaggi Flora e Fauna |
|
pluteus
Utente nuovo
Città: novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 00:05:15
|
ciao! in questa stagione i sempervivum dovrebbero essere in piena fioritura,in questo caso il colore delle infiorescenze è determinante. Se l'infiorescenza è rossa si tratta del s.tectorum, se l'infioresceza è giallina e solo macchiata di rosso alla base, si tratta del s.grandiflorum.

giuseppe |
 |
|
trider
Utente Junior

Città: Sora
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 12:28:26
|
in abruzzo a memoria dovrebbero essere presenti solo S. tectorum, S. aracnoideum e S. italicum. da escludere sicuramente l'aracnoideum che presenta una pelosità molto evidente all'apice delle foglie. negli altri due le foglie si differenziano per la presenza di peli ghiandolari sulle facce nel S. italicum, mentre il S. tectorum ha le facce delle foglie glabre.
basta controllare. dalle foto per me è impossibile. spero di esserti stato d'aiuto. ciao trider |
 |
|
remar88
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2007 : 18:30:46
|
Grazie per l'aiuto, io ero quasi certo che fosse il S. tectorumperchè nel testo che ho io dice" le foglie basali presentano un margine peloso con il vertice acuminato di un colore molto intenso" e mi sembrava il caso della foto.
cio antonio |
 |
|
UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 21:44:52
|
| Messaggio originario di pluteus:
ciao! in questa stagione i sempervivum dovrebbero essere in piena fioritura,in questo caso il colore delle infiorescenze è determinante. Se l'infiorescenza è rossa si tratta del s.tectorum, se l'infioresceza è giallina e solo macchiata di rosso alla base, si tratta del s.grandiflorum.

giuseppe
|
Ehm... magari fosse così semplice... comunque Sempervivum tectorum L. s.l. (ma molto "latu")...
Ciao Umberto |
 |
|
remar88
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 22:37:01
|
Grazie a Ufo per la conferma della mia ipotesi
ciao a tutti da antonio |