testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pyramidula pusilla Gittenberger & Bank,1996.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:48:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Pyramidulidae Genere: Pyramidula Specie:Pyramidula pusilla
Draparnaud la considerò forma Beta di Pyramidula rupestris mentre nello stesso anno un'altro autore (Vallot, 1801) descrisse la Helix pusilla.
La distinzione tra le due specie è abbastanza agevole specialmente da una visione frontale.Il diverso avvolgimento della spira che genera un ombelico più ampio si apprezza bene solo su esemplari adulti.


Pyramidula pusilla Gittenberger & Bank,1996
Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.



Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.


L'esemplare di sinistra proviene dalla faggeta del Monte Morrone 1600 m.(CH)
L'esemplare di destra dalla faggeta del Monte Semprevisa 1500 m. nei Lepini.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in Data 15 settembre 2007 00:37:00

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, la diffusione della pusilla ti risulta sia solo per l'apennino o è diffusa in modo più ampio come l'altra sua cugina rupestris che se non erro si trova anche in giro per l'Europa??
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questa specie non se ne sa molto,finora era considerata una forma di P.rupestris e le segnalazioni in letteratura sono tutte da verificare.
Sicuramente c'è in Francia ed in Albania.
Per quanto riguarda la distribuzione e gli habitat conto sulle vostre segnalazioni.Per ora ho messo in evidenza i caratteri differenziali tra le due specie per poterle separare,solo con le segnalazioni future potremo saperne di più.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo la Pyramidula pusilla
In quale nicchia ecologica vive ?

In Sicilia ho trovato la Pyramidula rupestris. Le conchiglie che ho raccolto corrispondono bene a quelle che Alessandro ha postato nel relativo post: "p. rupestris".

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 14 settembre 2007 19:33:15
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
questo è proprio il problema che ho sollevato nella precedente risposta.
Gli esemplari postati provengono da rocce in faggeta a quota piuttosto alta, ma ne ho una forma un po' diversa del Gargano in pineta litorale.
L'habitat mi sembra simile a quello di P.rupestris,occorrerà un certo numero di osservazioni per poter rispondere a questo quesito.
Per la Sicilia non è segnalata ma sarebbe più logico attendersi questa specie con distribuzione meridionale piuttosto che P.rupestris.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 22:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai messo una pulce nell'orecchio

vado a controllare


segnalo a tal proposito qusto Link:

Alberto MARTÍNEZ-ORTÍ, Benjamín J. GÓMEZ-MOLINER y Carlos
E. PRIETO
El género Pyramidula Fitzinger 1833 (Gastropoda,
Pulmonata) en la Península Ibérica

The genus Pyramidula Fitzinger 1833 (Gastropoda, Pulmonata) in
the Iberian Peninsula

Link

Ciao



SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 14 settembre 2007 22:36:17
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 23:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio,
devi avere il sesto senso,stavo cercando on-line proprio quel lavoro.
Il discorso Pyramidula si complica, gli habitat dei miei ritrovamenti di P.pusilla non corrispondono a quelli di Gittenberger & Bank che la indicano a bassa quota,anche su questa specie fino ad oggi tranquilla ci sarà parecchio da lavorare.
Ora mi vado a studiare il lavoro di Martinez-Ortì.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 00:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una prima lettura del lavoro di Martinez-Ortì risulta la non validità ai fini delle norme dell'IZCN della descrizione di Vallot ed attribuisce la descrizione valida a Gittenberger & Bank.
Come primo revisore rende ufficiale il nuovo binomio perciò la specie dovrà essere chiamata Pyramidula pusilla Gittenberger & Bank,1996.
Le illustrazioni di Martinez-Ortì di P.pusilla non corrispondono a quelle da ma postate,gli esemplari appenninici di alta quota somigliano a P.umbilicata (Montagu,1803),ma dai grafici altezza/diametro si vede che le due specie danno luogo ad una sovrapposizione.
Ce ne sarà di lavoro da fare per capirci qualcosa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 15:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplari di Monteluco Spoleto.



Immagine:
Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.
23,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 15:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste hanno la spira un pò più alta vengono dalla Francia, pochi km dopo Briancon (siamo vicini al confine italiano)



Immagine:
Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.
23,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 16:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari umbri di Luco di Spoleto corrispondono ai miei classificati come P.pusilla,problematici quelli francesi,mi sembra che non siano perfettamente adulti, in tal caso potrebbero tendere a P.rupestris.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 16:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato gli esemplari del Gargano raccolti tra Peschici e Vieste nel Gargano nel luglio 1985,corrispondono esattamente a quelli trovati in quota sia come dimensioni che come forma e scultura.

P.pusilla Gargano
Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.



Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.



Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.


Questi esemplari provengono da una pineta litorale con rocce al livello del mare.
La specie ha una grandissima adattabilità ai vari habitat,per ora sembra che prediliga rocce calcaree con copertura vegetale.
Solo osservazioni più approfondite potranno dirci se c'è una differenza di habitat tra P.pusilla e P.rupestris o se le popolazioni si insediano casualmente.
Sarà interessante osservare anche se in alcuni luoghi sono simpatriche oppore se l'una esclude l'altra dalla stessa roccia.
Finora non le ho trovate mai insieme,ma le osservazioni non sono mai state approfondite.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è capitato di trovare esemplari di Pyramidula pusilla ad Opicina (TS) su rocce calcaree con predilezione della specie a nascondersi fra la copertura vegetale della roccia. Purtroppo non riesco a fare foto decenti con la mia attrezzatura ma la differenza fra le due specie è immediata.
Unico problema è che questa specie non mi pare sia riconosciuta per le zone del Carso per cui chiedo conferma a Willy o a chi ha avuto occasione di incontrare questa specie nell'areale considerato "N" sulla cecklist.
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 17:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento della compilazione della check-list il problema della Pyramidula pusilla non era ancora stato sollevato.
La specie è stata aggiunta alla lista solo successivamente.
Risulta solo l'indicazione (S) perchè in letteratura i due taxa sono sempre stati confusi e difficilmente si può risalire a quale delle due specie si riferissero.
Aspetto segnalazioni dal Nord,dalla Sicilia e dalla Sardegna per aggiornare l'areale di distribuzione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 17:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllerò i miei esemplari e ti saprò dire.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace questa discussione - Appennino Tosco Emiliano 100 m circa

Immagine:
Pyramidula pusilla  Gittenberger & Bank,1996.
33,5 KB

Oliv .
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon 1000 metri .
Ciao Oliv.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 21:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho confrontato i tuoi esemplari con quelli che ho postato io,i tuoi esemplari sono intermedi,tra poco avremo quattro specie come gli spagnoli.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 16:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pyramidula pusilla, autorità Gittenberger & Bank, 1996.
Gittenberger, E. & Bank, R. A. 1996. A new start in Pyramidula (Gastropoda Pulmonata: Pyramidulidae). - Basteria 60 (1/3): 71-78.

Egli hanno attribuiti il nome Helix pusilla alla autorità da [Vallot] 1801. Bank ritiene questo fino ad oggi.
[Vallot, J. N.] 1801. Exercice sur l'histoire naturelle. - pp. 1-8. Dijon. (Ecole centrale de départment de la Côte d'Or).

Gittenberger m'aveva donato gentilmente una fotocopia deste lavoro che ho scannerizzato qui:
Link

Come già detto da Subpoto, Martínez-Ortí et al. 2007 (e Reitano et al. 2007) non hanno accettato questo lavoro da Vallot 1801 come correttamente pubblicato sotto il Codice ICZN (Articolo 8).
Concordo con questa vista. Ho ricercato intorno all'istoria di questo opuscolo, una istoria molto interessante.

Si tratta di 8 pagine. P. 1 porto una stampa arrotondata "Bibliothèque Publique, Ville de Dijon". In alto fu scritto il nome della scuola: École Centrale du Département de la Côte-d'Or.

Era un scritto per un esame in una scuola per infanti tra 15 e forse 20 anni (una École Centrale), chiaramente imprenta per la scuola. Non c'è nome di autore, solo il nome della scuola, ed alla pagina 8 era stampato un elenco di 10 nomi di scolari per il esame.
Era certamente un idea senza molto senso da parte del maestro di testare le scolari sopra informazioni detagliati sui molluschi desta regione, con le descrizioni esatte. Infatto tutte le Écoles Centrales erano state fondate nel corso della revoluzione francesa dopo il 1795, ed eranno chiudate per decreto nazionale in 1803, precisamente perché l'educazione non è stata ben allineata con le altre scuole.

In Dijon questa École Centrale aveva ricevuto la biblioteca della università che era stato chiudato in 1792, e le scritte imprentate per la scuola eranno simplemente allegate agli libri i manoscritti della biblioteca. Tutte queste Écoles Centrales possiedanno biblioteche, composte di libri delle istituzioni educazionali chuidati nella revoluzione. Queste biblioteche si chiamavanno "Bibliothèques Publiques".
Dopo il 1803 le Écoles Centrales hanno stato convertite in "lycées", scuole secondarie, e le loro biblioteche eranno stato transferite alle biblioteche municipale delle città. Di questo modo le libri della Bibliothèque Publique di Dijon si trasferirono in possesso della biblioteca municipale, fino ad oggi.
(È per quello que la biblioteca universitaria di Dijon fino ad oggi non possiede materiale della biblioteca universitaria da prima della revoluzione.)

Ora, si trovammo oggi un scritto di una École Centrale in una biblioteca pubblica, è per questa istoria, e non perché questa biblioteca aveva acquisitata queste opuscolo da un mercato. Il scritto era preservato come gli altri libri e manoscritti nella biblioteca municipale, e sembra che fu Drouet nel 1855 che era il primero a scoprire casualmente questo scritto di 8 pagine.

La audienzia nel 1801 non era pubblica (quindi non soddisfa Articolo 8.1.1) e le scienziati non hanno potuto ottenere il lavoro in 1801 (in contra di Art. 8.1.2). Infatto nessuno l'aveva scoprito fino al 1855. Le conclusioni dei Martínez-Ortí et al. 2007 sono assulotamente accettabili.

Se il opuscolo di Vallot 1801 non viene riconosciuto, il nome di pusilla non si può utilizzare, c'è nomi più vecchie per la stessa specie. Il nome pusilla è preliminare.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 18:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Francisco di averci messo a disposizione questo piccolo gioiello e delle spiegazioni storiche di questa pubblicazione.
Questo gruppo di specie crea enormi problemi,per ora non si è riuscito ad abbinare un habitat ad una forma, conchiglie uguali si trovano in habitat e quote molto diversi ed anche a grandi distanze geografiche,l'anatomia in queste specie primitive non aiuta molto come evidenziato da MARTÍNEZ-ORTÍ et al. (2007), di conseguenza la determinazione si basa unicamente sull'osservazione dell'altezza della spira, ma non credo che sia un metodo molto scientifico.

In questa discussione vi sono alcune foto di una Pyramidula con spira molto bassa che non corrisponde a nessuna delle forme finora considerate, il suo habitat è a 2000 m negli interstizi di roccia arenaria in un ambiente completamente privo di copertura vegetale.

Popolazione relitta con adattamento di forma all'habitat o specie diversa, questo è uno dei tanti interrogativi ancora da risolvere su Pyramidula.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 18:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, podemos conseguir los artículos de Martínez et al. 2007 y de Gittenberger & Bank, 1996? No los tengo aquí, pero serían muy útiles. Los tengo en Cismar, pero ahora ahí no sirven.

Francisco

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net