testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Airone guardabuoi in Maremma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:00:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho avuto un incontro bellissimo!
Stavo andando dalla mia fidanzata che vive in campagna a pochi km dalla città di Grosseto e, proprio sotto casa sua, in un campo dove stava pascolando un gregge di pecore,ho incontrato un gruppo di almeno 20 aironi guardabuoi.
Non è la prima volta che li vedo, ad Alberese nel Parco della Maremma ce n'è una popolazione credo stabile, ma è la prima volta che ne vedo tanti e soprattutto si sono fatti avvicinare a non più di 10 metri!
Secondo voi avevo la macchina fotografica dietro?
Vorrei sapere se quella maremmana è l'unica popolazione italiana e qual'è lo stato della specie visto che libri anche non antichissimi la danno come accidentale nel nostro paese.

NO all'autostrada in Maremma!

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
l airone guardabuoi è una specie che si sta progressivamente diffondendo in tutta Italia.
Oltre a quella maremmana so che lgi aironi ci sono pure in Sardegna e nella pianura padana si riproducono ormai ni diverse garzaie

umberto
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 01:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, qui in Toscana, provincia di Pisa sono numerosi. Basta trovare un trattore nei campi e dietro c'èla schiera dei gaurdiabuoi, questo fino ad oggi. Sinceramente non so dirti se durante il tardo autunno o l'inverno siano presenti e in che numero ma mi è stato detto che sono sempre presenti.
Ciao Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche in Piemonte ci sono un paio di colonie (mi sembra Oldenico, Parco delle Lame del Sesia e Garzaia di Lucedio, Vercelli)

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Etrusko
ma se non ci posti una foto dell'Airone guardabuoi ci fai stare male...
lo sai che siamo curiosi... come le scimmie!!

comunque Beppe con la funzione cerca ha trovato questo link che mostra la foto e le caratteristche distintive della specie. Non conoscevo l'animale in questione e chissà quante volte mi sarei potuto fermare a Castiglione e dintorni per fotografarlo sapendo che non erano garzette, bensì questi goffi animali, quelli che gironzolavano nei campi appena arati. Sai quante volte li ho visti e mi sono domandato cosa ci potessero stare a fare in mezzo a dei campi lavorati le garzette...???!!!

Link

Grazie comunque della dritta!!
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 17 settembre 2007 17:16:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net