|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
5312 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2023 : 17:07:03
|
Immagine:
92,5 KB |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 17:07:47
|
Immagine:
79,22 KB |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 17:08:24
|
Immagine:
185,62 KB |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 17:09:13
|
Immagine:
95,24 KB |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 17:10:00
|
Immagine:
237,48 KB
 |
 |
|
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
2665 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2023 : 17:12:37
|
Grazie Alessandro! Mamma mia che raffica di splendide Epipactis! Mi trovi impreparato su questo gruppo, tanto ostico quanto affascinante! Sì, E. helleborine e E. muelleri, mi sembrano ben presenti, forse, ma potrei dire una cavolata, anche la E.distans. Ben vengano opinioni più qualificate! Un salutone! gp   |
|
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 20 ottobre 2023 : 19:54:38
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Grazie Alessandro! Mamma mia che raffica di splendide Epipactis! Mi trovi impreparato su questo gruppo, tanto ostico quanto affascinante! Sì, E. helleborine e E. muelleri, mi sembrano ben presenti, forse, ma potrei dire una cavolata, anche la E.distans. Ben vengano opinioni più qualificate! Un salutone! gp  
|
Grazie davvero, Giampaolo. Ho impegnato molte ore a ricercar le Epipactis e sono contento di averne viste tante. Qualcosa spero di aver imparato... Non ho numerato le foto, scusami... quale credi sia E. distans? Forse ci sono degli ibridi, magari riproporrò alcuni esemplari con un'ipotesi identificativa...
 |
 |
|
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
2665 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2023 : 05:24:04
|
Eccomi Alessandro! Come ti ho detto, non me la cavo troppo bene nelle classificazioni, specialmente con le Epipactis, per me molto difficili. A Vallepietra, qui nel Lazio, esistono varie specie, tra cui la E.distans. Sfogliando la seconda e terza pagina, mi era sembrato di vedere qualcosa di simile, ma sai, potrei aver detto un'eresia! Un salutone!
 gp |
|
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2023 : 16:07:58
|
Una panoramica veramente ampia di Epipactis. C'è da perdersi! Oltre a quelle citate, nella terza pagina la sesta e un'altra più avanti mi sembrano E. neglecta. Bellissimo lavoro!
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 23 ottobre 2023 : 19:21:02
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Eccomi Alessandro! Come ti ho detto, non me la cavo troppo bene nelle classificazioni, specialmente con le Epipactis, per me molto difficili. A Vallepietra, qui nel Lazio, esistono varie specie, tra cui la E.distans. Sfogliando la seconda e terza pagina, mi era sembrato di vedere qualcosa di simile, ma sai, potrei aver detto un'eresia! Un salutone!
 gp
|
Grazie ancora, in Valle Camonica ho visto alcune piante con piccole foglie che potrebbero ricondurre a E. distans... ma erano in frutto e non le ho fotografate.
 |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 23 ottobre 2023 : 19:29:29
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Una panoramica veramente ampia di Epipactis. C'è da perdersi! Oltre a quelle citate, nella terza pagina la sesta e un'altra più avanti mi sembrano E. neglecta. Bellissimo lavoro!
ciao
|
Grazie Giordano! Fa' conto che ne avrò viste venti volte tanto! Dici sicuramente bene, era presente anche E. neglecta.
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net