testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Proviamoci con gli Ostracodi marini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 09:34:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Durante le immersioni in mare, gli anni scorsi ho spesso raccolto un po’ di acqua che poi, a casa, ho osservato al microscopio per scoprire quali bestioline si nascondono tra le alghe; molte di queste sono ostracodi, ma solo ultimamente ho provato a capire a quali specie appartenevano.

Identificarli è per me infatti difficile, perché:
- Non ho guide o lavori d’insieme che mi aiutino: ci sono solo la Check List degli ostracodi marini di G Aiello e D Barra (Biol. Mar. Mediterr. (2010), 17 (suppl. 1): 401-419) e una pagine web con la chek list degli ostracodi del Mare Ligure (da dove provengono tutti i miei campioni) Link; altrimenti bisogna cercare su internet articoli vari che però spesso danno poche informazioni sulla diagnosi differenziale delle varie specie; importantissimo è il vecchio libro di Müller, “Die Ostrakoden des Golfes von Neapel und der angrenzenden Meeres-Abschnitte” tra l’altro con bellissime tavole anche a colori.

- Non sono un bravo fotografo e nemmeno un bravo microscopista, per cui le mie foto spesso sono problematica, tenendo presente che sono tutte su animali vivi e vivacemente in movimento... Bisogna però dire, a mia consolazione, che ci sono poche o nessuna foto di ostracodi marini in vita su internet!

- Come in molti altri campi, la tassonomia è un problema: la stessa specie sembra cambiare genere da un’opera all’altra: seguo di preferenza le indicazioni di WORMS

- La vera diagnosi si fa soprattutto in base all’esame delle parti molli; i miei ostracodi erano tutti vivi ed io posso basarmi solo sul carapace, un po’ come i paleontologi quando osservano le specie fossili;

- Infine, di poche specie non ho trovato notizia.

Condivido comunque alcuni esemplari, con identificazioni mai totalmente sicure, però nel fare queste ricerche... io mi sono proprio divertito!

Ogni correzione e aggiunta è più che benvenuta!

Allora iniziamo l’immersione!
Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
156,46 KB



PaoloFon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 09:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

1) cominciamo con una identificazione difficile: Hansacypris rara?
Framura (SP) 07-10-16; profondità massima 15 m
Lunghezza 1220 µ; altezza 579 µ; rapporto L/A 2,1.

Le dimensioni escludono specie simili, lunghe circa la metà; la diagnosi differenziale con Bythocypris floridensis è difficile, ma Bythocypris floridensis sembra specie di profondità (Tirreno 245 m; Sargassi 220-1070 m sotto il livello del mare) ed il profilo forse è più simile a Hansacypris rara...

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
67,91 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
60,91 KB

Hansacypris rara da Müller, 1884

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
58,1 KB

Bythocypris floridensis da NI Dykan “Quaternary-recent Ostracods (Podocopida, Platycopida) of the Tyrrhenian Sea (Italy)” Geological Journal 2022

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
39,19 KB

A proposito della nomenclatura: Hansacypris rara è stata descritta da Müller nel 1984 come Aglaia rara. La Check List italiana (2010) la riporta come Aglaiocypris rara. WORMS (2023?) ha Hansacypris rara...





PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 14 ottobre 2023 10:09:05
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 09:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2) di questa sono quasi sicuro: Aurila convexa. Lunghezza 731 µ. Basta confrontarla con la immagine del Mūller.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
57,64 KB

Sempre a Framura (SP), osservata in più occasioni: queste foto sono dell’immersione del 05-01-2013.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
56,38 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
56,54 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
85,27 KB

Solita trafila di nomi cambiati: sinonimi: Cythere convexa Baird, 1850





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 09:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

3) con minor sicurezza, dico: Brunneostoma breve (che fu Paradoxostoma breve).
Lunghezza 373 µ. Framura (SP) 24-10-15.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
86,21 KB

Questa la figura di Mūller.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
47,77 KB





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 09:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

4) Quasi sicuro: Hemicytherura videns, probabilmente Hemicytherura videns gracilicosta.

Siamo nell’immersione del Faro all’AMP di Portofino (GE), il 20-12-15. L’animaletto è lungo 331 µ.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
66,18 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
81,96 KB

Questa è l’immagine del Mūller per Hemicytherura videns.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
61,19 KB

Hemicytherura videns gracilicosta da G Ruggeri “Iconografia degli ostracodi marini del pliocene e del pleistocene italiani” Atti Della Societa Italiana Di Scienze Naturali, 1953 vol 92, issue 1, pages 40-56

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
65,93 KB

Giudicate voi...

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 09:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

5) sempre tra le identificazioni “facili”: Jugosocythereis prava, secondo Baird 1850 Cythereis prava, Tenedocythere prava secondo la Check List italiana.

Framura (SP), 24-10-15. Lunghezza.. non misurata...

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
53,09 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
67,21 KB

Sempre secondo l’indispensabile Mueller...

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
52,48 KB




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 10:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

6) il genere Xestoleberis è, se non mi sbaglio nelle identificaizoni, il più rappresentato nei miei campioni: ecco la bella Xestoleberis communis, lunghezza 622 µ, fotografata nell’acqua raccolta a Framura (SP) il 24-10-15.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
95,69 KB

Confronto con il Mūller.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
60,66 KB




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 10:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

7) la somiglianza tra la mia foto e l’immagine (presa, tanto per cambiare dal Boletìn de la Sociedad Española de Historia Naturale n 12 1912) è tale da avere pochi dubbi su Xestoleberis decipiens, 460 µ di lunghezza, trovata a Framura (SP), 05-01-13.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
70,98 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
70,33 KB

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
60,83 KB





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2023 : 10:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

8) finisco con Xestoleberis dispar, identificazione più problematica delle precedenti per un animaletto spesso osservato...

C’è un certo dimorfismo sessuale: questo potrebbe essere il maschio, dall’immersione Raviolo nell’AMP Portofino (GE) del 27-06-15. Lunghezza 639 µ

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
52,96 KB

E forse ecco la femmina, Framura (SP) 24-10-15. Lunghezza 634 µ.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
59,27 KB

Confrontiamoli con il Mūller.

Immagine:
Proviamoci con gli Ostracodi marini
73,38 KB

Ancora una volta, qualsiasi correzione, o ulteriore informazione è benvenuta!!





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2023 : 09:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là dell'esattezza della determinazione tassonomica, sempre molto difficile come ci aveva insegnato agli albori di questo forum Silvia Alfinito, che faceva di mestiere proprio la tassonomista, io ho trovato eccellente il tuo lavoro per impostazione e rigore scientifico.
Veramente complimenti!
Non posso aggiungere niente sui nomi un po' perché conosco molto poco l'ambiente marino (anche se sono sub e le tue foto mi hanno fatto venire una voglia...), un po' perché gli ostracodi, quelli d'acqua dolce, per me sono semplicemente... ostracodi

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net