testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Un tot di Licenidi azzurri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 20:56:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante i miei sforzi questi non li ho identificati con certezza!
Escludo P.coridon e P.bellargus perchè almeno a me non sembrano "scacchettati", per il resto ho solo ipotesi!
A Voi certamente appariranno con facilità caratteri distintivi a iosa ,ma a me ... !
Un esemplare purtroppo è fotografato solo sulla pagina superiore ma ero propio agli inizi!Le quote variano da 1400m a 2200m il periodo maggio-luglio!
Grazie se ci perderete del tempo!

P.s. Io li ho messi tutti assieme perchè un messaggio per immagine mi sembrava eccessivo!


n°1
Un tot di Licenidi azzurri


n°2
Un tot di Licenidi azzurri


n°3
Un tot di Licenidi azzurri


n°4
Un tot di Licenidi azzurri

Modificato da - Tetrao in Data 13 settembre 2007 20:57:56

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 08:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile, molto difficile..... Ti dico le mie difficoltà:
La prima e la seconda sembrano la stessa specie, potrebbe trattarsi di Polyommatus icarus o, vista la quota, anche P.eros: superiormente erano blu-violetto o celeste-argenteo?
Comunque credo siano delle P. icarus;

La terza potrebbe essere Polyommatus dorylas ma anche qui la mano sul fuoco non ce la metto;

La quarta: quasi certamente Polyommatus icarus, l'unica specie così simile nel colore è P. escheri ma per una determinazione certa occorre osservarne la faccia inferiore.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermandoti le incertezze espresse da Stefano, per me sono tutte Polyommatus icarus...



Un tot di Licenidi azzurri Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano e grazie Paolo!
Almeno una volta allora 'sto icarus l'ho incontrato!
Ad essere sincero ,tutti vedono e fotografano icarus ,ma io ero ancora a zero!
Almeno da quello che ho visto dalle mie parti non è poi cosi comune.
Ora 4 in un botto!

Scherzi a parte per le prime 2 era anche la mia opinione o almeno un mio potrebbe essere !
La 4 mi era del tutto ignota!

La 3 è quella che mi interessa di più ,fotografata il 10 agosto a pochi metri dalle Sorgenti dell'Adda,metri 2100 esposizione nord!
Sole non ce n'era e restava chiusa ,ricordo che era celeste più che azzurro carico e più piccola dei soliti coridon e bellargus!
Confesso che nella mia gnuranza ho pensato per questa alla P.eros!

Modificato da - Tetrao in data 14 settembre 2007 15:40:08
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

La 3 è quella che mi interessa di più ,fotografata il 10 agosto a pochi metri dalle Sorgenti dell'Adda,metri 2100 esposizione nord!
Sole non ce n'era e restava chiusa ,ricordo che era celeste più che azzurro carico e più piccola dei soliti coridon e bellargus!
Confesso che nella mia gnuranza ho pensato per questa alla P.eros!


Alura.... Visto che conosci P. coridon e P. bellargus, l'azzurro era quello della prima o della seconda?
Se della prima, trattasi con ogni probabilità di P. eros, se della seconda invece hai fotografato una P. dorylas.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire nei pressi delle prime 2 volava questa femmina che ai miei occhi,lisandratura a parte,può essere icarus!
La quota di queste era 1400 circa , al solivo!


Un tot di Licenidi azzurri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok appurato: le prime due e l'ultima sono P. icarus, ma della 3 che mi dici?
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano74:



Alura.... Visto che conosci P. coridon e P. bellargus, l'azzurro era quello della prima o della seconda?
Se della prima, trattasi con ogni probabilità di P. eros, se della seconda invece hai fotografato una P. dorylas.
E chi si ricorda accidenti,fotografo la parte sopra e volete quella sotto ... fotografo quella sotto e mi volete quella sopra!!!!!!!!!!!!

Azzurro sbiadito decisamente niente a che vedere con azzurro bellargus !!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma in effetti queste determinazioni sono un po' prolisse. Si potrebbe imbastire una chiave per le specie più frequenti, ci provo:

Polyommatus (Melageria) coridon: colore celeste chiaro argenteo;
Polyommatus (Melageria) bellargus: colore azzurro cielo brillante;
entrambe si distinguono da tutte le altre per la ben nota quadrettatura marginale;

Senza quadrettatura:
Polyommatus icarus: è la specie di gran lunga più comune, di colore azzurro-violetto. Si distingue da:
Polyommatus escheri: simile ma un poco più grande e con una tinta più intensa,
e Polyommatus thersites: colore azzurro-violetto poco brillante,
per la presenza della macchiolina nera nella cella sulla superficie inferiore delle ali posteriori, assente nelle altre due;

si distingue inoltre da:
Polyommatus dorylas: di colore azzurro cielo (come P. bellargus ma senza quadrettatura),
e Polyommatus eros: di colore celeste chiaro argenteo (come P. coridon ma senza quadrettatura).

Vista la chiave (un po' spartana ma credo efficace), la farfalla della foto 3 non può che essere Polyommatus eros (almeno spero )









Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La n. 3 credo anch'io si possa trattare di Polyommatus eros, la dorylas la escludo perchè ha i punti sulla parte inferiore delle ali che non corrispondono a quelli del soggetto fotografato

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un bel lavoro ,il problema salta fuori appunto con le specie meno comuni!
Io purtroppo non ho ancora un testo,ma sta sicuro che quest'inverno me lo procurerò!Ben sapendo che alcune non si distinguono da una foto!
Certo ora sto più attento a quello che fotografo ,cerco di fare almeno
fronte-retro!
Queste sopra sono fatte un pò a caso,tranne la maledetta n'3 che aperta o con almeno le ali in bell'evidenza non aveva intenzione di starci!
E che ti devo dire ... prossima volta la porto a casa!!!

P.s.
L'altra sera cercavo ad esempio di distinguere escheri da thersites ,alcune idee mi sono venute ,ma quello che manca è un punto fermo ,come il famoso puntino nero dell'icarus!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

P.s.
L'altra sera cercavo ad esempio di distinguere escheri da thersites ,alcune idee mi sono venute ,ma quello che manca è un punto fermo ,come il famoso puntino nero dell'icarus!
...


Vediamo se Paolo ha il tempo di farci uno specchietto riepilogativo, almeno per i caratteri più evidenti, per distinguere i vari Licenidi

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 14 settembre 2007 17:33:43
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

P.s.
L'altra sera cercavo ad esempio di distinguere escheri da thersites ,alcune idee mi sono venute ,ma quello che manca è un punto fermo ,come il famoso puntino nero dell'icarus!
Saluti!


In foto o in campo? Nel primo caso non è per niente facile. Nel secondo caso (se le osservi "live") tieni presente che P. escheri appare più grande e brillante sia rispetto a P. icarus che a P. thersites. Quest'ultima invece è quella che a prima vista sembra più "sciatta", quasi un'icaro un po' sbiadita.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Clido!

Provavo con questa foto che linko ... da me postata qualche mese fa :

Link

la prima foto dovrebbe essere una di queste 2 ,la pagina superiore si intravede ed è un bell'azzurro carico ,l'ho notato ora ,ma un altra caratteristica mi spinge a credere che fosse escheri!

Sul campo per ora i licenidi non li riconosco!Un pò alla volta ,farò tesoro delle tue dritte,Stefano,comunque!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 18:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti ho detto in foto non è semplice almeno per me..... A intutito, se tu avessi appena postato quella foto, ti direi P. thersites ma il bello (o il brutto) è che si tratta soltanto di una sensazione dovuta all'esperienza dell'osservazione "campestre" praticata fin da ragazzino. Purtroppo letture e libri mi sono risultati quasi sempre indigesti, i risultati scolastici limitati e via discorrendo......

Bisognerebbe organizzare un forum "open space" in qualche località amena cosicchè si possa confrontare le varie vedute ed esperienze senza il filtro di un pc, chissà......
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 22:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rimangio tutto, ora mi pare più thersites ... comunque le mie sono solo ipotesi manca il punto fermo!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 22:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:


Vediamo se Paolo ha il tempo di farci uno specchietto riepilogativo, almeno per i caratteri più evidenti, per distinguere i vari Licenidi

___________________________
Buona Vita!!!

Povero Paolo ormai sto schemino l'avrà fatto millllioni di volte!
Risparmiamoglelo almeno stavolta!

Certo ... una dritta tra escheri e thersites sarebbe ben accolta !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net