testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Herping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ManErg
Utente nuovo

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2023 : 19:54:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, non mi pare ci sia nel forum una discussione relativa alle tecniche di herping; se la cosa non va contro le regole del forum - e se già non esiste un topic sull'argomento, che a questo punto mi sono perso -, potrebbe diventare uno spazio in cui parlare e scambiarsi consigli e materiale.

Per esempio io, da erpetologo principiante (diciamo semplice appassionato di rettili e anfibi), leggo spesso tutta una serie di consigli su come avvistare erpetofauna (mi concentrerò in questo post iniziale soprattutto sui serpenti, che sono i più elusivi e di difficile individuazione fra i rettili), ma ci sono alcuni elementi di ecologia/etologia che mi sfuggono: per esempio uno dei consigli che leggo più spesso è che il momento migliore della giornata per individuare serpenti è la mattina presto o la sera al tramonto, quando è possibile osservarli esposti in termoregolazione al sole. Una domanda che ogni tanto mi pongo è: una volta termoregolati la mattina, è possibile trovarli attivi in luoghi più ombreggiati (il bosco, per esempio) a cacciare, o si nascondono nelle cavità, sotto le rocce, ecc. ad attendere il momento giusto per uscire, quando percepiscono una preda nelle vicinanze? Oppure: quando cercate serpenti, tendete a stare fermi in un posto e a perlustrare un'area piccola, o a camminare molto di modo da coprire più spazio?

Ovviamente vanno fatti i dovuti distinguo in base alla specie e quindi alle abitudini di ogni serpente, però mi piacerebbe riuscire a trovare una risposta a questi dubbi e a leggere altri consigli e curiosità riguardo l'erpetofauna in generale.

Se avete consigli su libri e/o paper scientifici e/o video (anche in inglese) mi piacerebbe saperne qualcosa di più sull'ecologia/etologia rettile.

Modificato da - ManErg in Data 11 settembre 2023 19:57:08

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2023 : 18:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
io li vado a cercare quando si termoregolano la mattina fino ad una certa ora, ritengo il momento migliore, i punti migliori per me sono lungo i margini dei boschi, importante che siano soleggiati.
Poi, dipende dalla specie ovviamente, lì puoi ritrovare in qualsiasi ambiente, anche se nelle ore più calde tendono a nascondersi e ad evitare luoghi esposti per non diventare preda di altri predatori.

per i libri ci sono quanti ne vuoi all'inizio basta anche una guida tascabile, poi dovrai andare su volumi un pò più professiobnali.
In rete cerca la SHi è un sito di erpetologi, lì troverai tutte le risposte del caso.


Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net