da qualche mese vedo gironzolare tra le mie piante questo ragnetto lungo circa 1 cm, di color grigio/marrone e con una sorta di "mandibole" bianche che muove velocemente.
Si muove molto velocemente, e ho notato che ogni tanto fa dei piccoli saltini per spostarsi.
Non mi sembra che faccia ragnatele.
Sapete di che ragno si tratta? Di cosa si ciba? Può dare problemi alle piante o all'uomo?
Grazie. Roberto
Immagine: 299,95 KB
Modificato da - elleelle in Data 02 settembre 2023 12:31:10
È un ragno della famiglia dei salticidae che appunto come hai potuto notare si chiamano così perché saltano per cacciare. Comunque io non sono un esperte ma la specie sembra molto simile Menemerus semilimbatus. Inoltre ai messo la discussione in INSETTI invece che in ARACNIDA.
Non dà nessun problema all'uomo o alle piante in quanto carnivoro si ciba di mosche o moscerini che riesce a prendere saltando e afferra con i suoi chelicerati.
Ciao Roberto, concordo in pieno con Simone ma ti consiglio di postare la discussione nell'apposita sezione "Acari, scorpioni e ragni": Link e, da lì, scegliere poi la sottosezione "Araneae": Link dove troverai specialisti esperti in materia di ragni. Sebbene si faccia spesso confusione, i ragni non sono insetti ma aracnidi, classe che comprende appunto acari, scorpioni e ragni. Lasciandola qui, la tua domanda rischia di passare inosservata e di "sfuggire" a chi è specializzato in questo gruppo di invertebrati.
Enzo
Modificato da - Stregatto in data 01 settembre 2023 13:42:20