testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Canale di Leme - HR -
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2023 : 07:16:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

16 mm, da identificare
Immagine:
Canale di Leme - HR -
152,68 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2023 : 10:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... niente niente?? ...

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2023 : 11:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io azzarderei un Cochlodina costata , compatibile per zona e per somiglianza

Ciao


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2023 : 17:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, possibile che queste siano conspecifiche e simpatriche con le Cochlodina costata curta che ho presentato in post?
Link
... Sempre che quelle siano in effetti delle Cochlodina costata curta...


Modificato da - marco palmieri in data 07 settembre 2023 17:13:01
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2023 : 17:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Canale di Leme - HR -
121,56 KB

... questo il raffronto tra la presunta Cochlodina costata curta e la presunta Cochlodina costata ...

Io sono convinto siano robe diverse, per quanto il termine "robe" non sia ancora stato acquisito dall'IZCN.
Lo scarto dimensionale è palese.
Ma noto anche altre differenze morfologiche.
Nella prima la plica parietale è dritta (rispetto all'asse della conchiglia) e piuttosto robusta, la plica columellare è breve e molto inclinata verso l'alto e non c'è callosità nel palato; nella seconda la plica parietale è molto sottile e obliqua, la plica columellare è più orizzontale e la callosità nel palato, ancorché non esasperata, è evidente..



Modificato da - marco palmieri in data 07 settembre 2023 17:28:31
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2023 : 17:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, le "robe" in fotografia, sono sempre problematiche perchè oltre alla impressione "fisica" mancano del confronto fra più esemplari. Io ho in raccolta le costata che vengono da zone relativamente vicine a quella delle tue , le diversità fra due esemplari , dimensionalmente è certamente notevole ( ma forse "curta" è proprio in funzione di tali differenze) per le pliche , come ti ho detto, vorrei vederne altre delle due entità per decidere se effettivamente siano così diverse. Non sono andato a vedere le descrizioni relative sia della specie nominotipica nè della ssp. curta per sapere se differenze a livello delle pliche fossero state prese in considerazione , tu lo hai fatto ?

Più tardi darò una occhiata agli esemplari nella mia raccolta per verificare se sono identici o meno ai tuoi. Un salutone. Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2023 : 18:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho verificato con alcune mie Cochlodina costata curta da Manrupino , Trieste, e tutte hanno la plica palatale evidente , così come le mie costata costata, di provenienza croata. Le differenze dimensionali sono evidentissime. Io credo che di costata costata e costata curta si tratti, ma aspettiamo il parere di chi ha maggiore conoscenza ed esperienza di malacofauna di tali zone.


Ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2023 : 20:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma quello che non mi quadra è che possano esistere 2 ssp. in un medesimo biotopo. O una delle due è di recentissima introduzione, e sinceramente mi pare una casualità un po' improbabile, o si dovrebbero incrociare.. stiamo parlando di esemplari rinvenuti in un'area di 20 mq!

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2023 : 22:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per personale esperienza posso dirti che ho trovato conviventi ad esempio Chondrina oligodonta e Chondrina avenacea sulla stessa parete come pure Solatopupa psarolena e Solatopupa similis ! Ed in nessuno di questi casi nemmeno un esemplare "intermedio" !

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2023 : 23:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Per personale esperienza posso dirti che ho trovato conviventi ad esempio Chondrina oligodonta e Chondrina avenacea sulla stessa parete come pure Solatopupa psarolena e Solatopupa similis ! Ed in nessuno di questi casi nemmeno un esemplare "intermedio" !

Ciao

Ale


Sì ma in quei casi si tratterebbe di faune congeneri, qua stiamo parlando di faune conspecifiche...

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2023 : 07:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco, non so davvero che dirti,

Un salutone


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2023 : 19:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedo bene, ma perché escludere laminata?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2023 : 22:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cochlodina laminata da considerare , perchè no ?

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2023 : 18:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risolverebbe la questione della simpatria.. da quelle parti dovrebbe esserci la ssp. insulana..


Modificato da - marco palmieri in data 12 settembre 2023 19:01:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net