testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Qualcuno sa riconoscere questa larva di tritone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2023 : 21:51:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, trovato in uno stagno di Bologna ieri, luglio 2023. Sembrerebbe un tritone di qualche tipo ma non mi sembra corrispondere né a carnifex, né al punteggiato... qualcuno lo riconosce? Lungo circa 2,5cm
Immagine:
Qualcuno sa riconoscere questa larva di tritone?
91,97 KB

Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2023 : 21:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualcuno sa riconoscere questa larva di tritone?
95,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2023 : 21:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualcuno sa riconoscere questa larva di tritone?
107,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2023 : 23:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei tritone crestato, Salamandra pezzata, Tritone alpestre.
Perché non punteggiato, esattamente?

Alternativa: hai pensato a Salamandrina perspicillata?
Le dimensioni sarebbero compatibili...
Torna all'inizio della Pagina

Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2023 : 15:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, in effetti su un altro forum mi hanno risposto subito punteggiato; avevo escluso perché non avevo trovato molte foto degli stadi più piccoli che in effetti sembrano molto simili.
Guardo però anche la salamandra, grazie!
Messaggio originario di Barbaxx:

Escluderei tritone crestato, Salamandra pezzata, Tritone alpestre.
Perché non punteggiato, esattamente?

Alternativa: hai pensato a Salamandrina perspicillata?
Le dimensioni sarebbero compatibili...


Torna all'inizio della Pagina

Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2023 : 15:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le larve di salamandrina, mi sembrano un po' diverse... dalle foto sembrano esser di colore più bruno-scuro sia il corpo che le branchie, mentre questa ce le ha rosse. Poi ha un accenno di linee nere davanti agli occhi come le larve di punteggiato, che nella salamamdrina non ho visto. Ha senso?
Messaggio originario di Popkorn118:

Ecco, in effetti su un altro forum mi hanno risposto subito punteggiato; avevo escluso perché non avevo trovato molte foto degli stadi più piccoli che in effetti sembrano molto simili.
Guardo però anche la salamandra, grazie!
Messaggio originario di Barbaxx:

Escluderei tritone crestato, Salamandra pezzata, Tritone alpestre.
Perché non punteggiato, esattamente?

Alternativa: hai pensato a Salamandrina perspicillata?
Le dimensioni sarebbero compatibili...



Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2023 : 23:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha senso. Vivo sulle Alpi e non ho molta pratica di larve di salamandrina.
Ho elencato semplicemente tutte le cinque specie di urodeli dell'Emilia, escludendo ovviamente i geotritoni che non hanno lo stadio larvale.

Se si tratta di Bologna città o della pianura bolognese possiamo escludere la salamandra pezzata, il tritone alpestre e la salamandrina, presenti in Appennino.
Crestato comunque non è, le larve di crestato hanno i tipici arti filiformi.
Salamandra non è, le larve di salamandra hanno la testa grossa, le branchie corte, quattro punti chiari all'attaccatura degli arti e sono più grandi.
Alpestre non mi sembra.

Insomma, secondo me il più probabile è ancora il punteggiato.
Aspetterei però anche opinioni di altre persone!

E per cortesia, dicci a che altitudine si trova lo stagno, così possiamo fare dei ragionamenti...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2023 : 12:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito
No lo stagno è ai Giardini Margherita, un parco proprio accanto al centro di Bologna città. So che ci furono però introdotte le 3 specie di tritone menzionate,anni fa, quindi restano possibili se non per i riconoscimenti già discussi. Grazie
Messaggio originario di Barbaxx:

Ha senso. Vivo sulle Alpi e non ho molta pratica di larve di salamandrina.
Ho elencato semplicemente tutte le cinque specie di urodeli dell'Emilia, escludendo ovviamente i geotritoni che non hanno lo stadio larvale.

Se si tratta di Bologna città o della pianura bolognese possiamo escludere la salamandra pezzata, il tritone alpestre e la salamandrina, presenti in Appennino.
Crestato comunque non è, le larve di crestato hanno i tipici arti filiformi.
Salamandra non è, le larve di salamandra hanno la testa grossa, le branchie corte, quattro punti chiari all'attaccatura degli arti e sono più grandi.
Alpestre non mi sembra.

Insomma, secondo me il più probabile è ancora il punteggiato.
Aspetterei però anche opinioni di altre persone!

E per cortesia, dicci a che altitudine si trova lo stagno, così possiamo fare dei ragionamenti...


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net