testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nido - codirosso spazzacamino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2023 : 11:23:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, una coppia di codirosso spazzacamino ha approfittato della nostra assenza (una settimana) per costruire il loro nido nella nostra terrazza.
Noi siamo rientrati il 12 giugno quindi di sicuro i piccoli ancora non ci sono.
Il comportamento della coppia è piuttosto strano (o forse io pensavo diversamente, cosa più che possibile) infatti la femmina non fa altro che entrare e uscire dal nido e torna sempre con qualcosa nel becco! (si porta il cibo a casa?) Il maschio naturalmente fa lo stesso per portarlo alla femmina ma è anche capitato di vedere il maschio che arriva e aspetta il ritorno della femmina! Per adesso tutto procede per il meglio, tra l'altro abbiamo installato una zanzariera cosi' non ci vedono e entrano immediatamente invece di saltellare qua e la e poi decidersi.
Allego due foto della coppietta.


Immagine:
Nido - codirosso spazzacamino
47,59 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in Data 29 giugno 2023 11:25:30

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2023 : 11:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nido - codirosso spazzacamino
35,92 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2023 : 19:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendi!!

Pensavo fosse un migratore ( su brevi distanze) tipo estate in montagna e inverno sulle pianure... Tu in che zona abiti?

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2023 : 19:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vivo sui 258 metri in campagna. Il codirosso è un migratore, (va in Africa) e in effetti da me l'inverno non c'è. Ma a 15km da me a 220 msl capita di vederli anche d'inverno (pochi a di la verità).
In effetti da me fa un po' più freddo, direi tra 3-5 gradi di meno.
PS: oggi la femmina era nel nido e il maschio è arrivato con un vermetto verde verde. Appena è arrivato la femmina se ne è andata.
Valli a capire!

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2023 : 16:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli, io ho avuto un nido di merli a pochi metri da casa, un divertimento seguire l'evoluzione della covato sino all'involo.

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2023 : 18:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da come ho sistemato la zanzariera non vedo bene il nido ma vedo la coppia quando arriva e esce e naturalmente sentiro' i pigolii dei piccoletti.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2023 : 19:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il codirosso spazzacamino va in Africa?

Credevo solo il codirosso comune...


Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2023 : 19:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"le popolazioni dell'Europa centro-settentrionale sono migratrici" (da wikipedia).
Il mio libro in effetti non dice che vanno in Africa (quindi errore mio) ma che cercano climi migliori in inverno.
Da un sito francese sugli uccelli = quelli nell'est della Francia vanno fino alla penisola araba e nord est Africa.
Quindi direi che dipende da dove vivono.
Quelli in Italia non so.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2023 : 22:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto. Talvolta il codirosso spazzacamino, d'inverno lo vedo girare in mezzo ai condomini dove abito, in pianura.

Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2023 : 15:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianfranco.
Vorrei a questo punto precisare una cosa: almeno un piccoletto (ma a orecchio direi due) è nato e non da oggi.
Praticamente il codirosso ha costruito il nido sotto il nostro naso e non ci siamo accorti di niente! E' pur vero che il clima non ci permetteva molto tempo in terrazza ma non aver notato niente è grave!!!!
Quindi il mio post del 29/06 (il primo) dove già scrivevo che la femmina andava al nido con del cibo era per il piccoletto il quale appena nato non faceva ancora sentire la voce.
Nella settimana di nostra assenza hanno portato ancor più materiale e spanto da tutte le parti.
Ricordo 2 anni fa che fecero un nido che era più sgangherato che altro...
Il codirosso spazzacamino non passerà alla storia per dei nidi ben fatti! (ancora oggi del materiale cade!). A suivre......

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2023 : 16:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, son contento per Voi e per i codirossi spazzacamino.

Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2023 : 16:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, vediamo come procede. Ieri un'altra femmina di spazzacamino si è avvicinata alla terrazza ed è stata subito scacciata con urla e svolazzi.
Stamattina una ghiadaia 3 alberi più lontani il maschio in allerta!
C'è da divertirsi!
In ogni modo mai visto cosi' tanti codirosso spazzacamino come quest'anno, non solo da me ma anche negli altri giardini.
Un po' meno il comune.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2023 : 20:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: il piccoletto si fa sentire con una bella voce! Sono riuscito a fotografarlo mentre stava al bordo del nido, un bel becco giallo giallo.
C'è qualcuno che utilizza l'APP "Merlin" sul cellulare per registrare e riconoscere attraverso il canto gli uccellini?
Oggi ho fatto un test, mentre il piccoletto si faceva sentire l'ho registrato e l'app l'ha riconosciuto. Incredibile anche il canto (si fa per dire) di un pullo di una decina di giorni.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2023 : 19:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento triste: sia ieri sia oggi subito dopo pranzo ho trovato due uccellini morti. Uno sulla zanzariera e l'altro accanto.
A occhio ne è rimasto uno visto che la femmina continua il suo andare e venire.
Sono rimasto sorpreso dai due piccoletti morti in quanto dopo un paio di settimane dovevano essere praticamente pronti per l'involo. Invece piuttosto piccoli, solo alcune piumine grige, ali praticamente nude.
La femmina è quasi sola a nutrire i piccoli e forse non ce l'ha fatta con tutti e tre.
Infatti il maschio si vede al mattino presto poi si fa rivedere un po' nel pomeriggio e un po' a sera.
Come detto almeno uno è rimasto, speriamo bene ma non vorrei che avessero dei problemi visto la "piccolezza" degli esserini dopo 2 settimane.

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 07 luglio 2023 19:20:46
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2023 : 16:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi 11/07/2023 il nostro piccolo eroe ha deciso di esplorare il mondo e di viverci!
Già ieri se ne stava su una trave fuori dal nido e stamattina stessa scenetta poi finalmente ha deciso di involarsi. Un paio di voletti mal riusciti poi finalmente su di un tronco d'albero. Questa foto è stata fatta pochissimi minuti dopo che ha lasciato il nido. Nido nel quale poi ha fatto ritorno per 2 orette ma adesso è pienamente nel suo spazio.
Vedere come è formato lui/lei dopo 4 giorni dall'aver trovato i due morti mi fa pensare che o fossero "malati" oppure è stato nutrito soprattutto questo qui.
Uno su tre, speriamo vada meglio la prossima volta. Il maschio veramente indecente, si è visto poco e scomparso da 2/3 giorni.


Immagine:
Nido - codirosso spazzacamino
111,23 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2023 : 16:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il piccoletto e bravo tu che sei riuscito a vederlo durante l'involo.
I codirosso che hanno fatto 2 covate sotto il mio portico, hanno involato i piccoli senza che io vedessi i primi voli.
Immagino siano usciti dal nido e sono stati accompagnati in una grossa pianta rampicante situata a pochi metri di distanza e da li hanno proseguito lo svezzamento, quasi sempre ad opera della femmina.
In compenso ieri credo di avere visto il primo volo dei balestrucci. Vengono spinti fuori dal nido e un adulto li trattiene con il becco per la coda a testa in giu.
Quando vengono lasciati fanno un paio di metri in caduta e poi prendono il volo.
L'ho visto in un paio di nidi in una colonia storica in un paese dell'appennino piacentino. Non sò però se è la prassi oppure un caso locale.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net