|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2023 : 15:46:45
|
ritrovate tutte tra fine maggio e i primi di giugno, zona acquapendente (VT), piante sui 25cm e fiori piccoli, inferiori al cm., da 550 a 700m. Non mi dite che sono la subsp. appennina pure queste 4 piante
Immagine:
166,37 KB
Immagine:
206,39 KB
Immagine:
196,53 KB
Immagine:
185,99 KB
Immagine:
181,22 KB
Immagine:
196,05 KB
Immagine:
154,21 KB
Immagine:
171,94 KB
Immagine:
161,43 KB
|
Luca |
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
2600 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2023 : 18:28:01
|
Grazie Luca!!! Ebbene si', stavolta non mi sembrano O.appennina , probabilmente sono O.gracilis come hai determinato anche tu, forse le ultime 2 sono un po' particolari, ma, se erano tutte nella stessa popolazione, si tratta di forme variabili! Ciao!
 gp |
|
 |
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 25 giugno 2023 : 12:16:14
|
Ciao Giampaolo... si vede che hai buon occhio, in effetti sono di 2 popolazioni diverse. I primi 2 esemplari sono di una e quelli da te citati di un'altra. Tra le due popolazioni intercorre circa una distanza di 6 km, pensi che possa essere qualcosltro?  |
Luca |
 |
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
2600 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2023 : 15:55:18
|
 grazie Luca In effetti le ultime 2 poco rientrano nella morfologia tipica di O.gracilis al contrario delle precedenti. Come ho già scritto possono rientrare nella variabilità, oppure potrebbe essere che ci siano, o ci siano state nelle vicinanze altre holosericea in fiore, vedi la stessa O.appennina, oppure, date le piccole dimensioni, la tardiva O.tetraloniae che hanno lasciato un loro "ricordo". Sono solo ipotesi, comunque. quando fotografi fiori particolari, cerca di mettere vicino qualcosa che faciliti a valutare le dimensioni, un piccolo righello con i centimetri visibili, oppure una monetina. Ciao! gp   |
|
 |
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 25 giugno 2023 : 16:15:37
|
Piano piano arrivo a fare foto anche con il righello Mi occupo di tutt'altre cose  Grazie per ora con le orchidee ho finito, dalle mie parti rimangono solo la Spiranhtes e la Neottia  |
Luca |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|