testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 chi sarà?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:00:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

domenica mio papà e mia mamma sono stati in montagna, Val di Susa, dalle parti del Frais...di preciso l'altitudine non la so, ma sicuramente erano oltre i 1100..tornano a casa e mi fanno:"abbiamo fotografato un rapace..era grosso circa come una poiana...che è??"
ovviamente, essendo io profano di ornitologia non ho saputo rispondere...
mi aiutate voi?

Immagine:
chi sarà?
134,88 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
chi sarà?
131,73 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Ale mi aveva fatto vedere in anticipo le foto e gli ho consigliato di scriverci
Potrebbe essere solo una Poiana moooolto contrastata, ma sentiamo gli esperti...
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io ti ringrazio in anticipo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che ali lunghe!!! C'è un rapaciologo in linea??? Questa bestia mi incuriosisce alquanto!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ali mi sembrano di Nibbio però non sono convinto . . .





Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 18:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era venuto un dubbio sul Nibbio reale, ma lo avrei quasi escluso proprio per le ali, che mi sembrano più da Buteo...Inoltre non tornano quelle secondarie chiare e la seconda foto mi pare ritrarre un animale molto "butesco". ( scusate il pessimo neologismo!)
Aspettiamo Macrorus o chi per lui!!!
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nella seconda foto è più poiana . . . aspettiamo





Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mio papà ha detto che erano in 3..stasera quando lo vedo gli chiedo se è lo stesso esemplare delle 2 foto..ammettendo anche che siano 2 esemplari diversi, ma nello stesso trio...sarebbe possibile vedere nibbio e poiana e un terzo indeterminato che volano insieme?



Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Ma che ali lunghe!!! C'è un rapaciologo in linea??? Questa bestia mi incuriosisce alquanto! Fabribor.>>

Visto che si parla di rapaciologhi....., mi sento tirato in ballo..., anche x me la bestiola sembra che abbia le ali un pò troppo lunghe x una poiana..di primo acchito avrei detto: Aquila reale, anche se non mi convince del tutto.
Attendo pareri + autorevoli.
Saluti a tutti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'intervento...a questo proposito...i giovani di aquila se non sbaglio hanno la parte ventrale delle ali bianche...magari era un nucleo famigliare...booh...a voi la parola

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Ale, ma si dice inferiore, NON ventrale.....
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero indeciso tra i 2, se inferiore o ventrale vi prego, quando dico castronerie simili e peggiori, bacchettatemi senza pietà, che magari così qualcosa imparo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 14:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

ero indeciso tra i 2, se inferiore o ventrale vi prego, quando dico castronerie simili e peggiori, bacchettatemi senza pietà, che magari così qualcosa imparo
Ale


Ale, qui nessuno bacchetta nessuno...., ci mancherebbe!, in natura non si finisce mai d'imparare, lo sai?.
Ti do un consiglio: visto che tu e Lanius siete, entrambi, torinesi, comincia, se vuoi, a seguirlo nelle suoe escursioni e vedrai che imparerai in fretta e ti farai anche una bella esperienza, è un "juveniles" veramente in gamba!, parola mia....
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 15:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, così mi fai arrossire...

Comunque quel bianco (e anche il resto) non mi sembra da Aquila...
Però stiamo continuando a girare intorno al problema senza risolverlo...
Spero che qualche pio rapaciologo intervenga presto!
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 16:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico solo la verità, Giacomo, ti conosco e ti "seguo" ormai da un pò di tempo....
In effetti anch'io, come ho detto, nutro dei dubbi, ho provato ad ingrandire la 1^ immagine e mi sembra di vedere il capo + chiaro ed una coda, chiara pure lei e molto "appuntita" ai lati, l'impressione che ho avuto ora è stata appunto, come dicevi tu, di un Nibbio reale, anche se ha le secondarie troppo chiare.
Macrorus, aiutaci tu!.....
Saluti

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile non avere delle foto migliori? ;)
L'azzurro del cielo è decisamente poco diagnostico! ;D
Invito Seraph a prendere l'immagine originale...che sicuramente sarà stata scattata ad una risoluzione di ALMENO 3 o 4 megapixel...poi di ritagliare il rapace senza ridimensionare l'immagine.
Si può fare?

Ora, io non sono un "rapaciologo" e non vorrei spararla grossa...
Per me le opzioni sono Poiana delle steppe (Buteo b. vulpinus) o Poiana codabianca (Buteo rufinus). La colorazione dell'esemplare fotografato mi porta a pensare più alla prima mentre la struttura più alla seconda.
Se fosse un quiz mi butterei 50/50 sull'una o sull'altra. ;)
Poi magari è tutt'altra specie...niente di più facile! ;)

Ciao, tuulihaukka

PS Non mi risultano frequenti avvistamenti di nessuna delle due sulle Alpi...quindi la probabilità che l'abbia sparata grossa è alta!
Possibile che non ci sia nessun "espertone"!!!

Modificato da - tuulihaukka in data 14 settembre 2007 09:40:53
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 10:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mi intromissione.....io di rapaci non capisco un tubo e non solo.....quindi la mia e' proprio una sparata.......ma guardando quella foto a me e' venuto in mente il nibbio reale...non potrebbe essere quello?
Perche' guardando su google immagini i colori sembrano quelli......l'ho sparata grossa???
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 12:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non l'hai sparata grossa!
Tutti qui, me compreso, di primo acchito hanno pensato al nibbio reale.
Il problema è che il nibbio r. dovrebbe avere le secondarie scure mentre il soggetto fotografato le ha chiare...almeno così sembra...ma si sa che il piumaggio degli uccelli, a seconda della luce, può cambiare notevolmente.
Quindi, certo, potrebbe essere un nibbio reale!!!
Stiamo tutti attendendo lumi dagli esperti "rapaciologi"...vedi Macrourus!

Ciao, tuulihaukka

P.S.
nibbio reale da sotto:
Link

Modificato da - tuulihaukka in data 14 settembre 2007 12:39:45
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono giorni che riguardo queste foto e non arrivo a convicermi... Anch'io penso al Nibbio reale, la coda per quel che io riesco a vedere è spigolosa, non arrotondata come nelle poiane e il sotto delle ali, in effetti, le secondarie sembrano un pò più scure delle primarie... Boh, i rapaciologi hanno di meglio da fare.. Purtroppo le foto possono ingannare moltissimo. Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tuulihaukka:

No non l'hai sparata grossa!
Tutti qui, me compreso, di primo acchito hanno pensato al nibbio reale.
Il problema è che il nibbio r. dovrebbe avere le secondarie scure mentre il soggetto fotografato le ha chiare...almeno così sembra...ma si sa che il piumaggio degli uccelli, a seconda della luce, può cambiare notevolmente.
Quindi, certo, potrebbe essere un nibbio reale!!!
Stiamo tutti attendendo lumi dagli esperti "rapaciologi"...vedi Macrourus!

Ciao, tuulihaukka

P.S.
nibbio reale da sotto:
Link


Allora sto imparando qualcosa......! E' la seconda volta che mi avvicino all'identificazione...e se anche voi avete pensato al n.reale per me e' una garanzia ..

Ma da ignorantona ti chiedo....le secondarie sono le penne che vengono subito dopo quelle che io chiamo dita delle ali?

in quello della foto non potrebbe eventualmente essere un giovane dell'anno che ancora non ha sviluppato la livrea da adulto?


Modificato da - antea in data 14 settembre 2007 13:07:35
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net