testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pettirosso Erithacus rubecula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 10:21:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Muscicapidae Genere: Erithacus Specie:Erithacus rubecula
è il signore dei cespugli e delle macchie.
il nome inglese Robin contrazione di Robin Hood ce lo testimonia. e gli inglesi sanno il fatto loro.
Il Pettirosso Erithacus rubecula ha una caratterizzazione fenologica complessa. vi sono popolazioni completamente residenti e altre completamente migratrici. altre hanno un comportamento intermedio. altre invece sono erratiche. altre compiono delle vere e proprie migrazioni verticali come molti casi in centro italia nei quali la popolazione svernante sale pochissimo di quota per nidificare, trovando in quelle impercettibili variazioni climatiche un aggiustamento della sua nicchia ecologica che noi leggiamo con fatica ma che lui sapiente sa...
le foto sono fatte creando un punto di alimentazione artificiale conoscendo la predilezione del Pettirosso per le ceppaie per il pane e per le camole ho unito i tre fattori e lui è venuto a farmi compagnia.

per voi...


angelo







Pettirosso Erithacus rubecula
123,86 KB




Pettirosso Erithacus rubecula
122,9 KB



p.s. autoauguri a un Pettirosso da combattimento. compie 45 anni una inezia rispetto alla glaciazione wurmiana ad esempio. :)

Modificato da - Bigeye in Data 11 settembre 2007 10:28:24

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2007 : 10:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora super auguri al Pettirosso da Combattimento!!!

le foto poi sono una meraviglia!!







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! che belle immagini, uccello che adoro vedere d'inverno tra la neve...
Augurissimi Angelo!
ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito grazie per le tue chicche, adoro il pettirosso. Auguri anche da parte mia... come te oggi all'inizio di un nuovo anno. Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 12:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è adorabile!!!!
mi piace sia per il suo aspetto, sia per il suo "caratteraccio"!!!!
ciao a tutti!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io adoro il pettirosso specialmente in pieno autunno quando si mette a canticchiare tra i rami di conifera.....

Bigeye scusami la mia infinita ignoranza..ma davvero ci sono gruppi di pettirosso che migrano???? io non lo sapevo proprio!!! ho sempre pensato fossero stanziali fissi fedeli alla nostra bella Europa..Ma quando partirebbero? e dove vanno? Mi spieghi un pochino ?
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso a qualcuno è mai capitato di instaurare un "rapporto di confidenza" con un pettirosso?

Da bambina, piano piano, in un mese circa, con una pazienza davvero infinita, son riuscita a non farmi temere da un solo individuo..

Tutti accorrevano negli alberi del mio giardino al mio fischio (associato alla presenza di pane), ma solo un pettirosso rischiava ad avvicinarsi a me per prendere le briciole più grosse.. fino a prendere le briciole dalle mie mani, e a saltellare sulla mia mano incollata all'erba!

Tutto questo mentre le mie cuginette, a debita distanza, rodevano d'invidia!




"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 11 settembre 2007 14:45:30
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Bigeye!!
è vero in montagna con la neve sembrano piccoli lampi di luce rossa!!

Auguri Angelo!!!
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Per caso a qualcuno è mai capitato di instaurare un "rapporto di confidenza" con un pettirosso?

Da bambina, piano piano, in un mese circa, con una pazienza davvero infinita, son riuscita a non farmi temere da un solo individuo..

Tutti accorrevano negli alberi del mio giardino al mio fischio (associato alla presenza di pane), ma solo un pettirosso rischiava ad avvicinarsi a me per prendere le briciole più grosse.. fino a prendere le briciole dalle mie mani, e a saltellare sulla mia mano incollata all'erba!

Tutto questo mentre le mie cuginette, a debita distanza, rodevano d'invidia!




"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


I pettirossi sono degli impertinenti! (simpaticissimi però).
Dove abitavo prima, d'inverno mettevo sempre una mangiatoia sul balcone. Il momento per cominciare a foraggiare i miei amici pennuti, negli ultimi anni, era segnalato direttamente da un pettirosso, immagino sempre lo stesso, che svolazzava prima sul balcone e poi in cucina, lanciando il suo richiamo.
In pratica era come se mi dicesse: "Allora, se magna o no?".

Mio padre invece ha un "pettirosso da piede", nel senso che quando vanga l'orto gli si posa vicino vicino per mangiare gli animaletti che escono dalla terra, proprio quasi sotto ai piedi

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Io adoro il pettirosso specialmente in pieno autunno quando si mette a canticchiare tra i rami di conifera.....

Bigeye scusami la mia infinita ignoranza..ma davvero ci sono gruppi di pettirosso che migrano???? io non lo sapevo proprio!!! ho sempre pensato fossero stanziali fissi fedeli alla nostra bella Europa..Ma quando partirebbero? e dove vanno? Mi spieghi un pochino ?


diciamo due cose preliminari

a) la migrazione è un fenomeno adattivo ed evolutivo al pari di un carattere morfologico.
b) le categorie fenologiche che utilizziamo: specie residente, specie migratrice e nidificante, specie svernante sono delle scatole in cui tentiamo di inserire fenomeni biologici complessi e talvolta i fenomeni fuoriescono perfino dalle scatole.

tornando al Pettirosso le popolazioni settentrionali ed orientali (parliamo di ambito paleartico occidentale) sono totalmente migratrici; le popolazioni centroeuropee e quelle del sud (non estremo) sono parzialmente migratrici e dispersive nel bacino del mediterraneo fino al nord-africa; le popolazioni dell'estremo sud europa sono considerate residenti (o stanziali, termine che nn amo ma che ha significato analogo).
ma questo è solo uno schema di interpretazione che ci serve da guida; nella realtà esistono per esempio fenomeni diversi e che vanno letti su piccola scala quali erratismi e migrazioni verticali.
Poi ci sono le miriadi di eccezioni allo schema generale suindicato. Gli esempi potrebbero essere centinaia.
Ad esempio, lcune popolazioni francesi di questa specie sono completamente migratrici.
insomma gli studi ornitologici "moderni" servono anche a questo: a ricomporre puzzle di realtà molto complesse, a interpretare in definitiva questa complessità

per chiosare: la differenza tra erratismo e migrazione che per gli amici nn troppo esperti può risultare magari nn chiarissima, diciamo (in parole semplici) che la migrazione è un movimento direzionale da una precisa area di partenza "source" dove la specie nidifica, ad una precisa area di arrivo "sink" dove la specie sverna. può essere studiata a livello di popolazione, metapopolazione fino alla scala individuale.
l'erratismo invece è un movimento non regolare e di solito non direzionato (ad esempio la dispersione giovanile (il dispersal) rientra tra i movimenti erratici regolari e non direzionati.
un esempio invece di erratismo non regolare ma direzionato è quello compiuto dalle specie "invasive" che si direzionano verso una risorsa trofica che presenta caratteristiche di stagionalità. La Nocciolaia ad esempio è un modello che descrive questo fenomeno. in annate di "pasciona" del Pino cembro sono noti movimenti di massa verso aree ad elevata disponibilità trofica. Anche tipico di questa seconda categoria di "erratici" sono il Beccofrusone e il Crociere spinti in erratismi alimentari alla ricerca di una risorsa concentrata ma irregolare interannualmente.


e spero di aver chiarito qualche tua curiosità antea.


okkione

p.s. ho scritto di getto e mi scuso per eventuali refusi. pardon.

Modificato da - Bigeye in data 12 settembre 2007 17:38:34
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Per fare un esempio con un'altra specie che al primo impatto potrebbe sembrare stanziale (fuori dalla finestra di casa c'è sempre), il Merlo, di cui gran parte degli animali piemontesi vanno a svernare in Corsica, beati loro!
Quindi parliamo di movimenti a corto raggio.

Forse Antea ti chiederai come hanno fatto a scoprirlo, diciamo che quando parliamo di movimenti degli uccelli il più è stato fatto grazie all'inanellamento.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia esperienza dopo sei anni di inanellamento in una zona dell'appennino forlivese in cui nidifica una popolazione di Pettirosso mi fa sospettare che si tratti di un nucleo migratore. Mi piacerebbe una ricattura che mi dicesse dove vanno... Tuttavia le misure morfologiche e il fatto che sessioni di inanellamento invernale non hanno consentito la ricattura di nessuno dei soggetti inanellati in estate, mi suggeriscono che questa popolazione non sia residente, ma che dopo la sua partenza, gli stessi luoghi ospitino invece altri pettirossi svernanti di altre popolazioni (nord europee oppure di altitudini appenniniche o alpine più elevate).
Sono d'accordo con Angelo, che questi piccoli (o grandi, dipende dal punto di vista) enigmi vengono penetrati solo con moderni metodi di studio, poichè la realtà è assai più complessa delle schematizzazioni tentate e più o meno riuscite.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 22:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi...grazie.....ma mi gira la testa......mi devo rileggere i vostri interventi piu' di una volta altrimenti mi si mescola tutto...

Bigeye...forse non ho capito o forse si...ma erratici in pratica significa uno spostamento da un territorio all'altro per scopi alimentari che non necessariamente deve essere oltre oceano, ma magari all'interno dello stesso territorio nazionale, ho capito bene? Scusami ma davvero per una profana capire al volo non e' semplice. Ora mi vado a rileggere quanto hai scritto scanzionando i concetti nella mia mente in pratica me li devo studiare....
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 22:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di antea:

Io adoro il pettirosso specialmente in pieno autunno quando si mette a canticchiare tra i rami di conifera.....

Bigeye scusami la mia infinita ignoranza..ma davvero ci sono gruppi di pettirosso che migrano???? io non lo sapevo proprio!!! ho sempre pensato fossero stanziali fissi fedeli alla nostra bella Europa..Ma quando partirebbero? e dove vanno? Mi spieghi un pochino ?


diciamo due cose preliminari

a) la migrazione è un fenomeno adattivo ed evolutivo al pari di un carattere morfologico.
b) le categorie fenologiche che utilizziamo: specie residente, specie migratrice e nidificante, specie svernante sono delle scatole in cui tentiamo di inserire fenomeni biologici complessi e talvolta i fenomeni fuoriescono perfino dalle scatole.

tornando al Pettirosso le popolazioni settentrionali ed orientali (parliamo di ambito paleartico occidentale) sono totalmente migratrici; le popolazioni centroeuropee e quelle del sud (non estremo) sono parzialmente migratrici e dispersive nel bacino del mediterraneo fino al nord-africa;

Sono popolazioni centro europee e del sud europa non estremo quelle ad esempio della Germania, Austria, Svizzera e Italia?

le popolazioni dell'estremo sud europa sono considerate residenti (o stanziali, termine che nn amo ma che ha significato analogo).

Sud europa tipo Sicilia, Puglia, Basilicata, Portogallo ecc?


ma questo è solo uno schema di interpretazione che ci serve da guida; nella realtà esistono per esempio fenomeni diversi e che vanno letti su piccola scala quali erratismi e migrazioni verticali.
Poi ci sono le miriadi di eccezioni allo schema generale suindicato. Gli esempi potrebbero essere centinaia.
Ad esempio, lcune popolazioni francesi di questa specie sono completamente migratrici.
insomma gli studi ornitologici "moderni" servono anche a questo: a ricomporre puzzle di realtà molto complesse, a interpretare in definitiva questa complessità

per chiosare: la differenza tra erratismo e migrazione che per gli amici nn troppo esperti può risultare magari nn chiarissima, diciamo (in parole semplici) che la migrazione è un movimento direzionale da una precisa area di partenza "source" dove la specie nidifica, ad una precisa area di arrivo "sink" dove la specie sverna. può essere studiata a livello di popolazione, metapopolazione fino alla scala individuale.

Singoli individui di specie?

l'erratismo invece è un movimento non regolare e di solito non direzionato (ad esempio la dispersione giovanile (il dispersal) rientra tra i movimenti erratici regolari e non direzionati.

Aiuto adesso mi comincia il mal di testa...

un esempio invece di erratismo non regolare ma direzionato è quello compiuto dalle specie "invasive"

In che senso invasive?

che si direzionano verso una risorsa trofica che presenta caratteristiche di stagionalità. La Nocciolaia ad esempio è un modello che descrive questo fenomeno. in annate di "pasciona" del Pino cembro sono noti movimenti di massa verso aree ad elevata disponibilità trofica. Anche tipico di questa seconda categoria di "erratici" sono il Beccofrusone e il Crociere spinti in erratismi alimentari alla ricerca di una risorsa concentrata ma irregolare interannualmente.

Ho capito ho capito ora ho capito....ci sono alcune specie che in determinati periodi dell'anno in cui un territorio presenta piu' cibo, tendono a spostarsi per scopi alimentari quindi conducono movimenti erratici per l'alimentazione, poi finito il periodo di ricchezza alimentare tornano..e' cosi?

e spero di aver chiarito qualche tua curiosità antea.

Oh si che hai chiarito la mia curiosita'...anche se sono io un po' tarda nel capire...

okkione

p.s. ho scritto di getto e mi scuso per eventuali refusi. pardon.


Mi scuso anche io se ho scanzionato le frasi da te scritte e chiesto ulteriormente per capire meglio a mo' di interrogatorio ...

Modificato da - antea in data 12 settembre 2007 22:27:18
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 05:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si antea hai ben intesto tutto.
quelle piccole cose nn del tutto chiare le approfondirai da sola.... sarà meglio così. l'importante è averti dato degli spunti di ragionamento.

beh dimenticavo di ringraziare tutti per gli auguri. ma davvero di cuore....



angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net