testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazioni e conferme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 09:23:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1. Icarus???


Immagine:
identificazioni e conferme
98,54 KB

2.Questo invece???


Immagine:
identificazioni e conferme
37,44 KB

3. questa dovrebbe essere pieris brassicae, solo che l'ho vista più piccolina quindi potri sbagliare.



Immagine:
identificazioni e conferme
46,75 KB

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Statisticamente è probabile che sia Polyommatus icarus (è di gran lunga la più comune), tuttavia l'ala anteriore nascosta dalla posteriore non aiuta nell'identificazione;

2) Everes argiades;

3) Pieris rapae.
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa come fai a vedere che è pieris rapae, forse perchè la brassicae ha un colorito leggermente più giallino o perchè questa è più piccola???
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di annanik:

scusa come fai a vedere che è pieris rapae, forse perchè la brassicae ha un colorito leggermente più giallino o perchè questa è più piccola???


Urka sai che per me questo è un domandone? Sul serio le mie identificazioni sono frutto, più che di uno studio che non ho mai fatto, dell'esperienza della passione e dell'intuito. Adesso interverrà Paolo e magari mi smentirà pure (oltre a dirci il PERCHE' scientifico) però quella per me è una Cavolaia minore (P. rapae appunto).
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 16:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora intanto grazie e aspettiamo Paolo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 09:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, nessuno sa dirci perchè quella è una pieris rapae!!!
Torna all'inizio della Pagina

Igor Festari
Utente nuovo

Città: Tortona
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, secondo me NON è una P. rapae anche se l'amico si è avvicinato alla soluzione: secondo me (e lo ripeto...) dovrebbe trattarsi di P. mannii, che assomiglia tantissimo alla rapae ma differisce per alcuni piccoli particolari.

Sia rapae che mannii differiscono da brassicae in:
- dimensioni minori e struttura più gracile
- apice nero dell'ala anteriore più corto lungo la costa (visibile in foto sul lato inf dell'ala ant)
- apice dell'ala anteriore più tondo e meno appuntito (ben visibile nella foto)

Manni, poi, differisce da rapae per:
- vena n.7 dell'ala anteriore non biforcuta all'apice (caratteristica questa ben visibile in foto, che esclude DEFINITIVAMENTE la rapae...!!!)
- margine esterno dell'ala anteriore leggermente arrotondato e non diritto
- pruina grigia ben distribuita sia sopra che sotto l'area cellare sulla faccia inferiore dell'ala posteriore.

Mi scuso con gli esperti del forum se ho detto qualche minchiata, ma, salvo smentite, mi sento abbastanza sicuro della mia identificazione!!!

Ciao a tutti, Igor
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, così mi confondi ancora di più, contenta se è mannii così vuol dire che c'è anche questa specie dalle mie parti, triste, molto triste per la classificazione ora non ci sto capendo più niente sembra che più mi documento e più mi confondo..............non dovrebbe essere il contrario??????????????'
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net