testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciola da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2023 : 11:30:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Ieri mi è capitata sotto gli occhi questa chiocciola. La bestiolina era morta già da qualche giorno ma la parte molle, anche se tutta rattrappita e scurita, sporgeva ancora non completamente secca, dalla conchiglia.
Mi ha colpito subito il suo originale colore ... poi, a guardar bene ... anche altre cose!
Ho fatto subito un giro in rete per vedere cosa ci fosse di simile ... e difatti qualcosa di simile ho trovato. L'unico genere che gli assomigli, però, è endemico di Sicilia!
C'è qualcosa di più continentale con cui la possa aver confusa?
L'ho sorpresa lungo le sponde del fiume Musone, qui ad Osimo (AN).
Potete togliermi questa curiosità?
Immagine:
Chiocciola da determinare
188,07 KB

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2023 : 11:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiocciola da determinare
163,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2023 : 12:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Cantareus aperturs, niente a che fare con gli endemismi siciliani . Ciao. ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2023 : 18:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il senso della mia domanda ("... C'è qualcosa di più continentale?...") alludeva proprio a quello!!! Era ovvio che non fosse la specie (e neanche il Genere) siciliana ...
GRAZIE per la determinazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net