|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
CB
Utente nuovo
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2023 : 15:51:16
|
Salve, è il mio primo messaggio qui, mi sono registrato per sapere se potevate aiutarmi a identificare un uccello che ho visto un'unica volta e che non sono riuscito a trovare scorrendo le numerose immagini sul web. Vivo in Toscana, in zona Mugello. Da qualche anno mi dedico a nutrire gli uccelli selvatici con granaglie che metto sul balcone di casa, è un'attività divertente e gratificante. L'estate scorsa, a fine Agosto - inizio Settembre tra le varie cince e usignoli usualmente presenti ho visto un uccellino con la stessa morfologia dell'usignolo, corpo slanciato e becco allungato, la particolarità è che era verde brillante, quasi metallizzato, come potrebbe essere un pappagallo tropicale. Purtroppo è stato un avvistamento molto veloce di pochi secondi, non ho fatto in tempo a fotografarlo che era già volato via. E' stata la prima e unica volta che l'ho avvistato, come ho detto non sono riuscito a identificarlo guardando foto in rete, l'unico risultato cercando "uccello verde" è il verdone, ma NON è lui, in quanto questo ha la morfologia da passeraceo e un colore giallino-verde che non è quello che ho visto. Grazie se avete informazioni
|
|
|
BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
3758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2023 : 19:27:19
|
Prova a cercare Verzellino...  |
 |
|
|
CB
Utente nuovo
Inserito il - 12 aprile 2023 : 18:32:01
|
| Grazie ma non è lui. Quello che ho visto era di forma simile a un usignolo, ma verde, chissà cosa poteva essere. |
 |
|
|
Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2023 : 21:19:16
|
In ogni caso benvenuto  |
|
 |
|
|
CB
Utente nuovo
Inserito il - 12 aprile 2023 : 22:12:57
|
Grazie  |
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
3758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2023 : 05:17:24
|
| Messaggio originario di CB:
Grazie ma non è lui. Quello che ho visto era di forma simile a un usignolo, ma verde, chissà cosa poteva essere.
|
A questo punto prova Usignolo del Giappone che da noi in Versilia è ormai presente in numeri molto alti.. .  |
 |
|
|
CB
Utente nuovo
Inserito il - 13 aprile 2023 : 13:00:00
|
| Come forma ci siamo, ma con il colore della livrea no. Tornando a scandagliare il web ho trovato uno che si avvicina parecchio per il colore, non per il becco più tozzo, è il Tanager (Chlorochrysa phoenicotis), ma vive in Sudamerica, chissà magari era un esemplare sfuggito alla cattività, fatto sta che non l'ho più visto. |
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3904 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2023 : 15:00:08
|
| Verdone? |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|