testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di lasiocampa quercus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2023 : 16:20:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

04/04/23
Sciacca(AG)
200m

Confermate?
Se si, vorrei sapere qualcosa sul suo allevamento se è possibile.
Grazie

Simone

Immagine:
Bruco di lasiocampa quercus?
129,15 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12897 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2023 : 21:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho allevato Lasiocampa e a differenza di Macrothylacia rubi, è facile ottenere l'adulto. Sembra più L. quercus: essa mangia quercia, salice, rovo, pruni, ecc.; la trifolii sta su molte erbacee, come trifogli, medica, tarassaco, ecc.. Fai un mix e vedi che mangia (se non mangia è matura per imbozzolare) e saprai cos'è in anticipo. Una scatola basta, se di plastica meglio per evitare fughe, ma con carta assorbente sul fondo. Imbozzolerà tra la carta o le foglie secche del cibo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2023 : 07:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo pure sia quercus ma non l'ho trovata su un rovo dato che da me è l'unica cosa che potrebbe mangiata ma lo trovato in prato di glebionis coronaria, linum bienne e echium plantagineum. Pensando che fosse qurcus gli ho dato foglie di rovo ma non le ha mangiate. Io lo tengo in un barattolo di vetro grande e oggi non lo vedevo più ma poi ho visto che sotterrato, è normale?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12897 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2023 : 21:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi maturi vagano sul terreno in cerca di un sito adatto per incrisalidare; quelli che ho allevato io non si sono mai interrate veramente, come fanno le sfingi ad es. ma formavano il bozzolo a contatto del terreno, sotto le foglie del cibo o la lettiera di foglie. In natura penso facciano analogamente nella lettiera ma non sempre alla base delle piante nutrici. Il bozzolo è rigido e fissato ai substrati con fili di seta molto lassi tutto attorno.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2023 : 21:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie per il tuo aiuto.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2023 : 09:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo benché gli abbia dato tutte le erbe possibili non mangia da tre giorni, ma è ancora viva. Si sta incrisalidando? È meglio rilasciarla in natura?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12897 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2023 : 22:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalle dimensioni: se è oltre i 5 cm dovrebbe essere maturo ma dovrebbe anche aver incrisalidato o iniziato a farlo; se vuoi rilasciarlo dovresti portarlo nello stesso posto e se ci sono querce cercare di porlo tra le foglie (sperando non lo trovi qualche uccello predatore); se vorrà si lascerà cadere a terra.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net