testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Che specie di coleottero?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2023 : 14:16:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre in piscina ho fatto un altro dei miei ritrovamento, questo coleottero a differenza dei ditiscide non ha zampe modificate per nuotare ma normali zampe per camminare purtroppo non so proprio nulla su queste specie. Sapete dirmi anche solo la famiglia?
Immagine:
Che specie di coleottero?
74,6 KB

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2023 : 17:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra foto. Comunque l'esemplare lo trovato dentro una corteccia di palma insieme ad altri esemplari
Immagine:
Che specie di coleottero?
107,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2023 : 22:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helophorus sp. s.l., Helophoridae (o Hydrophilidae Helophorinae).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2023 : 07:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono foto che posso fare per arrivare alla specie?
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2023 : 15:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque cercando sul web a me è sembrato molto simile a helophorus aequalis, fammi sapere cosa ne pensi.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2023 : 19:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Identificare una specie solo per confronto con foto nel web è assolutamente inappropriato, almeno per alcuni gruppi come Dytiscidae, Helophoridae, Hydrophilidae e moltissimi altri gruppi, in particolare se non si dispongono di buone foto ed altre informazioni molto utili (dimensioni, sesso, ed altro) e le foto in natura spesso non mostrano tutti gli aspetti morfologici necessari ad una identificazione certa, solo una "probabile", e non sempre. Nel web non ci sono tutte le specie presenti in un areale e per dire che "cos'è" bisogna almeno ragionevolmente escludere che sia una delle altre specie simili e ciò non è sempre possibile. L'esclusione può avvenire per la completa conoscenza per esperienza di tutte le specie del gruppo o basandosi su chiavi dicotomiche, se si hanno tutti gli elementi utili richiesti. Quindi chi risponde ai quesiti è facilitato a dire "cosa non è" ma spesso impossibilitato a dire "cos'è". Talora il dubbio è tra sole due specie, più spesso tra alcune. Se già non l'hai consultato ti suggerisco questo Link che dice che in Italia esistono almeno 37.000 spp. di insetti.
Per tornare alla tua domanda e premesso che ho difficoltà a identificare i miei Helophorus sotto lo stereomicroscopio, se è o non è la specie proposta, non sono in grado di rispondere con queste sole due foto sfocate; la chiave di Antonio Porta nella sua monumentale opera sui coleotteri italiani richiede valutazione di caratteri impossibili da vedere in foto in natura e essendo molto datata ho dovuto apportare integrazioni di specie, disegni a mano, e note varie e non ho scaricato altre chiavi non occupandomi adeguatamente di eloforidi. Nella chiave mancano specie e la distribuzione è incompleta. Però danno l'idea della difficoltà del gruppo.
Purtroppo le ridotte dimensioni consentite dal forum per le foto non consentono dimensioni dei caratteri di stampa facilmente leggibili, per cui evito di allegare foto. Nel web vi sono chiavi, ma incomplete per le specie italiche (circa 30).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2023 : 21:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie comunque per il tuo aiuto, non avendo uno stereomicroscopio mi accontento della famiglia che è già tanto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net