Già !!! Raphitoma ... interessanti quei conus ... hanno una linea che ricorda alcune forme comuni nel golfo di Gabes ... e una colorazione che ricorda il cosidetto Conus vayssieri ... al riguardo del quale ho molti dubbi, visto che gli esemplari profondi del canale di Sicilia , mi sembra che abbiano nulla, in comune con la descrizione originale
Ermanno
Sono andato a vedere i coni che avevo trovato a Lampedusa e sorpresa...uno è identico a quelli di Agatino. Anzi ci sono 3 tipologie diverse di coni tra quelli che ho trovato: nella prima foto i 2 in alto sono quelli più comuni e che raggiungono grandi dimensioni( il più grande dei 2 misura 59mm),quelli in basso invece sono tutti più piccoli ed hanno caratteristiche diverse. Nella seconda foto si vede il terzo cono (32mm morto ma lucidissimo) che è identico a quelli di Agatino, mentre gli altri più piccoli sono di colore giallo-verde molto intenso ed il mollusco, ricordo benissimo , era rosso porpora, assai diverso dal solito grigio-verde che ha questa specie. Vivevano su scogli a pochissima profondità (1-2m)ed erano piuttosto comuni. I coni grandi erano sui 5-6m semisprofondati nel sedimento tra gli scogli. Che esistano più varianti di questa specie? Ma perchè il mollusco di quelli gialo-verdi era così diverso come colore? peccato che 10anni fa non avevo la fotocamera sub...