|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9824 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11869 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2023 : 02:09:42
|
Non convince nemmeno me, i sifuncoli sono cortissimi. Probabilmente, essendo un unico esemplare alato, si trova lì per sbaglio, proveniente da una pianta vicina. Hai notato una colonia di non alati sulla pianta? O era l'unico esemplare? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2023 : 18:05:38
|
Grazie mille, non ho cercato attivamente ma non ho notato colonie di non alati. Piante vicine purtroppo non saprei dire quali ci fossero, la stragrande maggioranza erano Noccioli perchè ero in una vecchia coltivazione, ma qualcosa in mezzo ci sarà stato di sicuro. Anche io avevo notato i sifunculi cortissimi, sono caratteristici di qualche genere?
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11869 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2023 : 01:23:11
|
Gli afidi sono molte migliaia, e la lunghezza dei sifuncoli è solo uno dei tanti caratteri che aiutano le identificazioni, sempre che sia nota la pianta ospite. Di sicuro è un carattere comune a molte specie, e non credo sia possibile risalire alla specie solo da questo. Ma può essere utile quando, conoscendo la pianta ospite, resta da confrontare un numero più esiguo di specie possibili. Purtroppo temo che l'esemplare fotografato non sia legato alla pianta su cui l'hai trovato, ma sia lì occasionalmente. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2023 : 18:48:44
|
Capito, grazie comunque
|