|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
420 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 22:54:44
|
L'aria è sufficientemente tersa da lasciar vedere addirittura il Monte Conero. 2
Immagine:
228,08 KB
... nella foto, però, tende un po' a sparire: devo migliorare gli "strumenti a mia disposizione" |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 22:56:59
|
Si vedono bene, però, le isole Tremiti, riconoscibili per le bianche scogliere affacciate a nord-ovest 3
Immagine:
245,56 KB
e, imponente, il Gargano, appena sotto le nuvole 4
Immagine:
290,64 KB ... devo dire che si vedevano meglio dal "vivo" |
Modificato da - giacomo73 in data 08 settembre 2007 22:59:00 |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:07:40
|
La traccia di un grave incendio che ha afflitto la Maiella 5
Immagine:
137,95 KB Qualche amico "esperto" di questi fatti, mi ha ricordato che poco tempo prima, inopinatamente, il Parco ha anticipato la prossima chiusura ad ogni traffico di una angusta stradina, molto bella da percorrere e che rimane bloccata per neve da dicembre ad aprile. E' l'unico collegamento con alcuni paesi del versante ovest della Maiella che, guarda caso, vedono qualche interessato turista transitare su quella strada proprio per frequentare i caratteristici centri o gli interessanti eremi celestiniani (S. Spirito, S. Bartolomeo, ecc.). Il Parco (o meglio, il suo direttore) ritiene che la chiusura della strada debba servire per proteggere la fauna (dovrebbero spiegarmi, però, quale ...). Come dicevo in un'altra discussione, i piromani non sono solo dei "malati di mente". Forse c'è anche qualcuno che protesta in una maniera "incredibile" contro scelte amministrative poco sensate e distruttrici di economie locali. |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:17:40
|
6
Immagine:
277,23 KB Lo stesso ente parco ha chiuso qualche km. di strada, arrestando la circolazione al rifugio B. Pomilio, infestato da una selva di antenne e, quindi, di perniciose onde elettromagnetiche (il vecchio gestore, se non ricordo male, è morto di leucemia, così come alcuni tecnici addetti alla manutenzione dei ponti-radio). Le opere, tuttavia, non si sono arrestate alla chiusura della strada, ma hanno contemplato: 1. lo smantellamento di quasi metà della carreggiata in asfalto, restringendola in modo che due mezzi di soccorso non possono incrociarsi; 2. la sostituzione dei guardrail in acciaio zincato e cemento che, puntualmente, la neve ed il vento, ogni anno scaraventavano a valle, con una "resistente" ed economica staccionata da giardino, la quale in un paio d'anni è già tutta a pezzi e le cui travi orizzontali sono state sostituite con una "più resistente" corda di canapa; 3. la realizzazione di una (in)decorosa piazzola al termine della stessa (è quella ritratta in foto), addobbata con massi estratti da qualche cava che continua imperterrita a deturpare la maiella; 4. la soppressione di un fontanile che consentiva di rifornire d'acqua gli escursionisti (il più vicino è ora a 4 km. di cammino). |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:18:52
|
Il panorama, ripaga a sufficienza ... 7
Immagine:
271,53 KB |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:21:00
|
Il "paretone" delle Murelle. 8
Immagine:
237,77 KB Scalata per quasi 1000 metri di dislivello, con grande coraggio, da Giampiero Di Federico: per assicurarsi ha usato persino dei ciuffi d'erba! |
Modificato da - giacomo73 in data 08 settembre 2007 23:23:16 |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:24:24
|
L'impressionante Valle dell'Inferno 9
Immagine:
268,62 KB |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:28:03
|
Lì in fondo bramivano 4 o 5 maschi ... I cervi sono stati reintrodotti nella Valle dell'Orfento (e sul Feudo d'Ugni) negli anni novanta, ma per la struttura orografica della Maiella non mi risulta abbiano mai conseguito un'importante espansione. 10
Immagine:
257,46 KB |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:33:57
|
I briganti, invece, dopo l'Unità d'Italia, hanno vergato le loro vibranti proteste contro il dominio piemontese... 11
Immagine:
177,59 KB Si legge: "...prima era il regno dei fiori ora è il regno della miseria". 12
Immagine:
209,86 KB "1869" |
Modificato da - giacomo73 in data 08 settembre 2007 23:34:39 |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2007 : 23:35:36
|
Frattanto vi lascio così
Immagine:
120,23 KB |
Modificato da - giacomo73 in data 08 settembre 2007 23:36:12 |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 06:32:27
|
Caro Giacomo, che bello rivedere alcuni dei luoghi che ho frequentato con tanto piacere questo estate! Essendo stata coinvolta molto da vicino da alcune delle faccende di cui parli, volevo solo aggiungere che la situazione in quella zona è estremamente critica per quanto riguarda i rapporti fra il parco è la gente locale. Senza dubbio ci sono colpe da entrambi le parti, ma anche una forte strumentazione, credo a base politica, delle lamentele (giustificate e no) della gente locale contro l'Ente Parco. Un esempio fra tanti, le voci sulla chiusura imminente del SP 64 sembrerebbero se non addirittura false, almeno decisamente premature. Secondo una dichiarazione dal direttore del Parco, la strada è semplicemente inclusa in una lista di 20 strade che sono state interessate da alcune valutazioni che potrebbero prevedere dismissioni, riconversioni e riqualificazioni, senza però indicare quali saranno chiuse e su quali saranno effettuati interventi di riqualificazione. In una dichiarazione rilasciata ad una partita politica locale ( ), ha detto chiaramente "di non aver mai preso in considerazione un’ipotesi del genere, al contrario la sua idea di Parco ritiene prioritaria l’ipotesi di riqualificare le arterie stradali nel rispetto, per quanto possibile, delle indicazioni e delle richieste delle popolazioni e delle amministrazioni locali." Per quanto riguarda invece la strada verso Blockhaus, non so cosa sarà il suo destino futuro, ma per adesso, anche se ceduto all'Ente Parco, è regolarmente aperta fino al rifugio (irradiato ). Visto l'altissima pressione turistica su questa zona, che il traffico è stato bloccato lì mi sembra solo un bene. Non so a quale fontanile ti riferisci, ma se ti può servire, ce n'è uno a destra non molto dopo il rifugio, all'innesto del sentiero CAI. L'ho visto sempre aperto e dubito che potrà essere chiuso, visto che è molto usato dai greggi che frequentano la zona in grandi (eccessivi) numeri. Invece, quando c'era l'incendio, alcuni fontanili sono stati chiusi temporaneamente per deviare la massima acqua possibile ai "punti caldi" . Tutto questo non dico per contraddirti (e mi scuso con te se ti ho dato quell'impressione), ma perché in una situazione delicata come in quella zona (non vorrei dire direttamente, ma senza dubbio almeno indirettamente un fattore importante nel disastro ambientale degli incendi di quest'anno), credo che è molto importante non alimentare le voci, ma invece di cercare di arrivare ai fatti, o almeno esporre la posizione da entrambi i lati (parole di vecchia giornalista )
80,04 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
 |
|
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 08:19:58
|

Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 settembre 2007 : 11:11:40
|
Quando all'università insegnavo il diritto delle aree protette, mi prodigavo attentamente a spiegare quali fossero tutti gli spunti positivi che l'istituzione di un parco avrebbe portato con sé. Ho anche insegnato presso enti pubblici il management delle (e nelle) aree protette, riuscendo ad entusiasmare i miei allievi per le ricche potenzialità che le aree protette sono in grado di esprimere ... se gestite a dovere, con comunicazione e buon senso, nel rispetto del medesimo fine dell'interesse naturalistico di tutela. La l. 394/91 (se funzionasse!) è un ottimo "orologio" nel regolare i rapporti tra ente parco e cittadini. Prima di tutto, però, occorre intessere un fitto dialogo che né il pnm né il pna sono mai stati in grado di intraprendere. Si è sempre avvertito, invece, un atteggiamento ottusamente protezionistico, nonché di completa chiusura verso chiunque non fosse tra i cenobiarchi. Del resto confermi anche te che i rapporti fra parco e popolazioni locali sono al "calor bianco". Inoltre la notizia di cronaca che è stata ufficialmente tarsmessa dagli organi di stampa è la chiusura della strada Fonte Tettone/Serramonacesca. Sarebbe stato onere del direttore del pnm, in forza del doveroso dialogo cui facevo cenno, ad indire una conferenza stampa per smentire la notizia e rassicurare le popolazioni. Ma tutto questo non c'è stato. Non si risponde alle raccomandate AR, figurarsi oltre ... Quanto alla chiusura della strada dal Pomilio al Blockhaus non ho nulla da dire nel merito, se non che poteva essere evitata tranquillamente la spesa miliardaria sostenuta per ridurre la carreggiata e decorarla con staccionate da giardino che non son durate nemmeno una stagione. Cmq. il mio intento era solo quello di raccontarvi una bella giornata di prima (ed abbondante) neve, tra il profumo dei mughi ed un panorama d'eccezione ...
|
 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
27005 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 21:18:22
|
ciao, Giacomo
piacere di vederti finalmente !!!!
per fortuna le dolci tue immagini smorzano la tristezza che emerge dagli scritti tuoi e di Sarah......
un saluto....................alberto
|
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:43:06
|
| ... a proposito: io e sarah, ci siamo sentiti in pm per gli argomenti del topic e, diversamente da quanto possa sembrare, siamo (com'era ovvio) in assoluta sintonia di idee ... |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 20:39:28
|
Confermo senza riserva .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net