|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Simo88
Utente Junior

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
71 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2023 : 12:32:35
|
Ciao Simone, la foto purtroppo è molto sfocata e questo non permette di osservare bene i caratteri distintivi. Tuttavia, da quanto vedo direi che si tratta di Baetis allo stadio larvale. Attendiamo ulteriori pareri e, se riuscissi a scattare un'altra foto più nitida, sarebbe l'ideale . Nel frattempo, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link Link
Enzo |
|
 |
|
Simo88
Utente Junior

Inserito il - 10 marzo 2023 : 18:49:52
|
Ho cercato di fare un'altra foto Immagine:
41,78 KB |
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 13 marzo 2023 : 21:28:54
|
Ciao Simone, dalla foto direi che si tratta proprio di Baetis, anche se per "tagliare la testa al toro" l'ideale sarebbe un'inquadratura che ingrandisca ed evidenzi bene i tre cerci caudali. A questo punto ho pochi dubbi: in attesa di un ulteriore parere definitivo, ti allego questi link per un confronto: il terzo e il quarto non fanno riferimento all'Italia, ma i caratteri distintivi del genere sono quelli: Link Link Link Link
Enzo |
|
 |
|
Simo88
Utente Junior

Inserito il - 19 marzo 2023 : 17:13:57
|
Anche se non è molto come foto... Immagine:
62,04 KB |
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2023 : 18:32:14
|
Ciao Simone, direi a questo punto che si tratta di Baetis. Quest'ultima foto evidenzia bene come i due cerci siano frangiati solo sul lato interno; quanto al paracerco, anche se è purtroppo incompleto (probabilmente è stato danneggiato con la manipolazione, sono molto delicati), l'esperienza diretta mi fa presumere che sia frangiato su entrambi i lati. Per maggior sicurezza, attendiamo comunque una conferma definitiva, ma a questo punto credo di avere pochi dubbi.
Enzo |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2020 Natura Mediterraneo |
 |