|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia
Regione: Italy
391 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2023 : 19:22:04
|
Pavia, 7/2/2023 Sto osservando da giorni, sulla riva sinistra del Po, un gruppo abbastanza nutrito di Luì piccoli al cui interno uno o più soggetti con questa colorazione tendente al camoscio. Pensavo al "tristis", che ogni tanto viene avvistato anche dalle nostre parti, magari a qualche ibrido o a giovani di collybita comuni. Il canto non mi sembra quello del collybita comune, l'ho analizzato con la "app" Merlin bird ID della Cornell University (molto seria e consigliata) e la risposta è "Common chiffchaff" anche se bisogna considerare che a questo appartengono anche tutte le sottospecie: abietinus, fulvescens, tristis sono pur sempre tutti Luì piccoli.
Immagine:
94,89 KB Immagine:
99,07 KB Immagine:
146,79 KB Immagine:
143,71 KB Immagine:
67,95 KB Immagine:
108,19 KB Immagine:
108,29 KB
|
gianni |
|
diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
566 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2023 : 08:57:50
|
Complimenti per il tuo spirito di oservazione. Anche da me in una siepe lungo una strada sono presenti numerosi lui piccoli. Anche impegnandomi per cercare di capire meglio quello che guardo, io sono ben lontno dal cogliere tutti i dettagli che permettono a te di fare le considerazioni che hai fatto. Evidentemente perchè mi manca una base di conoscenze e sensibilità in grado di apprezzare le piccole differenze visive e canore degli uccelli. Durante gli appostamenti in natura, sono molto di più i canti che si sentono rispetto agli ucceli che si vedono. Fino a quando non sarò in grado di riconoscere gli uccelli dal canto, per me sarà sempre dura. Ci vuole pazienza... Ciao
|
|
 |
|
Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia
Regione: Italy
391 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2023 : 10:24:04
|
| Messaggio originario di diego s:
Complimenti per il tuo spirito di oservazione. Anche da me in una siepe lungo una strada sono presenti numerosi lui piccoli. Anche impegnandomi per cercare di capire meglio quello che guardo, io sono ben lontno dal cogliere tutti i dettagli che permettono a te di fare le considerazioni che hai fatto. Evidentemente perchè mi manca una base di conoscenze e sensibilità in grado di apprezzare le piccole differenze visive e canore degli uccelli. Durante gli appostamenti in natura, sono molto di più i canti che si sentono rispetto agli ucceli che si vedono. Fino a quando non sarò in grado di riconoscere gli uccelli dal canto, per me sarà sempre dura. Ci vuole pazienza... Ciao
Diego, grazie mille per l’attenzione. Chiaramente è abbastanza difficile l’identificazione mediante ascolto dei canti. Io conosco abbastanza bene quelli delle specie più comuni che incontro abitualmente, anche se in alcuni casi riesce più difficile perché alcuni di loro sono monelli e riescono ad imitare anche suoni di altre specie, conta moltissimo l’esperienza sul campo. Ti consiglio vivamente di scaricarti la “app” della Cornell University. Si chiama “Merlin Bird ID”, è assolutamente gratuita e ti assicuro che è molto seria ed aiuta tantissimo, del resto è sviluppata da una Università prestigiosa ed è rivolta ad una utenza esperta. Provala e fammi sapere. Ciao
|
[/quote] |
gianni |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |