In estate ho comprato un libro di uccelli in Rep. Ceca (- UCCELLI - Jonathan Elphick, John Woodward) e guardando le spiegazioni che dà sulle differenze tra C. bigia e C. bigia alpestre, mi sembra che Cincia bigia alpestre potrebbe essere presente anche qui a Pogno, prealpi novarese, cca da 450 m s. m. Uno dei tratti distintivi dovrebbe essere il collo più robusto e pannello bianco sulla ala in C. bigia alpestre. La cuffia opaca non si riesce riconoscere dalla mia foto, ma due indizi penso ci sono. La foto ho scattato ieri - 28.01.2023. Immagine: 41,14 KB
Buongiorno, da quello che posso vedere nella foto propenderei pi per una cincia bigia (Poecile palustris): la parte terminale delle guance non è bianca, la testa è abbastanza netta con collo sì robusto ma evidente (cosa che non dovrebbe quasi notarsi nell'alpestre dove il collo sebra non esserci), il bavero è piccolissimo e ha una colorazione con riflessi caldi, rossicci e non prettamente grigi. Ma attendo il parere dei più esperti di me. Buon BW Gianni