| Autore |
Discussione  |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4090 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:07:53
|
Ciao, decisamente si. E' volpe. E' tipico che le depositi su sassi, tronchi o ciuffi d'erma.
Cosa analoga la fanno i mustelidi.
Vedo anche dei semi. Dalla foto mi sembrano o semi dei fichi oppure more... sbaglio? Ciao
Alessandro |
 |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 00:20:25
|
Alessandro non sbagli perchè proprio nei dintorni ho notato la presenza di queste due piante, il fico e il rovo...ma il fatto è che queste fatte son state deposte dopo essere passato una prima volta all'andata nel sentiero, infatti io le ho notate al rientro ed erano freschissime...deve aver sentito il mio odore e subito ha proveduto a marcare il suo territorio...o sbaglio? Ciao Marco |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2007 : 07:09:22
|
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono ancora poco pratico su come funzioni questo forum e in realta' credevo che le e-mail con nuove risposte mi giungessero nella mia posta privata...
Cmq e' un po' difficile confermare quanto asserisci. Puo' sicuramente aver marcato il territorio ma non necessariamente a causa del tuo passaggio.
Ciao Alessandro
Alessandro |
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 17:46:46
|
Ciao , io credo che sia stata una faina . |
 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:28:34
|
Non esistono faine in sardegna ...confermo anche io volpe! Lèpuri
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:50:00
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono ancora poco pratico su come funzioni questo forum e in realta' credevo che le e-mail con nuove risposte mi giungessero nella mia posta privata...
Cmq e' un po' difficile confermare quanto asserisci. Puo' sicuramente aver marcato il territorio ma non necessariamente a causa del tuo passaggio.
Ciao Alessandro
Alessandro
|
Ciao Histrixcristata, mi incuriosisce molto il discorso della marcatura del territorio in seguito al passaggio di un essere umano. Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici. Davvero non e' escluso a priori l'essere umano da comunicazioni territoriali da parte della volpe? scusami io sono ignorante e sto imparando tutto adesso tramite NM. |
Modificato da - antea in data 14 novembre 2007 18:51:45 |
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:00:29
|
| Messaggio originario di antea: Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici.
|
Penso anche io sia come dice Antea.. Non penso proprio che la volpe abbia marcato il suo territorio per il passaggio di un umano..
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:16:28
|
| Messaggio originario di antea:
Ciao Alessandro
Alessandro
|
Ciao Histrixcristata, mi incuriosisce molto il discorso della marcatura del territorio in seguito al passaggio di un essere umano. Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici. Davvero non e' escluso a priori l'essere umano da comunicazioni territoriali da parte della volpe? scusami io sono ignorante e sto imparando tutto adesso tramite NM.
|
CIAO, la volpe e' un animale un po' "particolare".... una volta ho visto una latrina di tasso e sopra una defecazione di volpe per "contro-marcatura"! Per quanto riguarda l'uomo non mi pare di aver scritto che la volpe abbia marcato per il passaggio di Marco... o forse non volendo l'ho lasciato intendere ... Cmq con questa specie tutto puo' accadere...
Alessandro |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:52:06
|
| Messaggio originario di antea:
Ciao Alessandro
Alessandro
|
Ciao Histrixcristata, mi incuriosisce molto il discorso della marcatura del territorio in seguito al passaggio di un essere umano. Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici. Davvero non e' escluso a priori l'essere umano da comunicazioni territoriali da parte della volpe? scusami io sono ignorante e sto imparando tutto adesso tramite NM.
|
CIAO, la volpe e' un animale un po' "particolare".... una volta ho visto una latrina di tasso e sopra una defecazione di volpe per "contro-marcatura"! Per quanto riguarda l'uomo non mi pare di aver scritto che la volpe abbia marcato per il passaggio di Marco... o forse non volendo l'ho lasciato intendere ... Cmq con questa specie tutto puo' accadere...
Alessandro
|
ciao Histrix..no tranquillo no hai detto che la volpe e' in competizione con l'uomo..e' solo una deduzione protratta da tutta la discussione..insomma e' un po' scritto tra le righe.. .. Quello che mi chiedo pero' e' come sia possibile che sebbene ci si possa aspettare di tutto dalla volpe, che possa marcare un territorio dopo il passaggio dell'essere umano , potrei immaginarlo meglio se vi fosse passato un cane,ma l'uomo e' sempre stato un nemico da temere per la fauna selvatica, forse potrebbe succedere per assurdo per le volpi ormai antropizzate che vivono all'interno delle citta', nei parchi cittadini... .
...ho letto una volta che le competzioni avvengono tra specie simili tra loro, e' cosa vera?
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:27:59
|
Ciao, le competizioni possono avvenire tra individui della stessa specie (competizione intra-specifica) o tra individui di specie diverse (competizione inter-specifica). In entrambi i casi possono riguardare territori, areali, fonti trofiche ecc. ecc. Rimanendo alla volpe potrebbe essere capitato che l'odore lasciato dall'uomo l'abbia indotta a marcare il territorio quasi a voler ribadire il suo dominio o piu' semplicemente che l'abbia fatto verso conspecifici come d'abitudine e che il passaggio dell'uomo sia stato solo concomitante all'evento. Cmq la volpe antropizzata o meno non sempre ha un terrore reverenziale dell'uomo. Soprattutto in volpi giovani che ancora non hanno avuto "tristi" esperienze con l'essere umano, la curiosità prevarica la prudenza e alcune volte mi è capitato di incontrare volpi che si sono messe ad osservarmi incuriosite. Un mio amico che è andato in Africa mi diceva che non aveva potuto utilizzare gli zoom fotografici perche' i nibbi erano talmente confidenti e curiosi che gli si posavano a distanze inferiori al potere di messa a fuoco dello zoom! Questo per dirti che non sempre gli animali hanno timore innato. Molto dipende dall'esperienza negativa che associano all'incontro con l'uomo.
Alessandro |
 |
|
| |
Discussione  |
|