testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 15:18:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ho trovato queste fatte proprio sul sentiero che stavo percorrendo...volpe?

Immagine:
Escrementi
79,62 KB

Ciao
Marco

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
decisamente si. E' volpe. E' tipico che le depositi su sassi, tronchi o ciuffi d'erma.

Cosa analoga la fanno i mustelidi.

Vedo anche dei semi. Dalla foto mi sembrano o semi dei fichi oppure more... sbaglio?
Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 00:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro non sbagli perchè proprio nei dintorni ho notato la presenza di queste due piante, il fico e il rovo...ma il fatto è che queste fatte son state deposte dopo essere passato una prima volta all'andata nel sentiero, infatti io le ho notate al rientro ed erano freschissime...deve aver sentito il mio odore e subito ha proveduto a marcare il suo territorio...o sbaglio?
Ciao
Marco

Hystrixcristata
Utente Senior

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 07:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
scusa se rispondo solo ora ma sono ancora poco pratico su come funzioni questo forum e in realta' credevo che le e-mail con nuove risposte mi giungessero nella mia posta privata...

Cmq e' un po' difficile confermare quanto asserisci. Puo' sicuramente aver marcato il territorio ma non necessariamente a causa del tuo passaggio.

Ciao
Alessandro

Alessandro

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 17:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
io credo che sia stata una faina .

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esistono faine in sardegna ...confermo anche io volpe!
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,
scusa se rispondo solo ora ma sono ancora poco pratico su come funzioni questo forum e in realta' credevo che le e-mail con nuove risposte mi giungessero nella mia posta privata...

Cmq e' un po' difficile confermare quanto asserisci. Puo' sicuramente aver marcato il territorio ma non necessariamente a causa del tuo passaggio.

Ciao
Alessandro

Alessandro

Ciao Histrixcristata, mi incuriosisce molto il discorso della marcatura del territorio in seguito al passaggio di un essere umano. Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici. Davvero non e' escluso a priori l'essere umano da comunicazioni territoriali da parte della volpe? scusami io sono ignorante e sto imparando tutto adesso tramite NM.

Modificato da - antea in data 14 novembre 2007 18:51:45

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:
Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici.

Penso anche io sia come dice Antea.. Non penso proprio che la volpe abbia marcato il suo territorio per il passaggio di un umano..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Hystrixcristata
Utente Senior

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Ciao
Alessandro

Alessandro

Ciao Histrixcristata, mi incuriosisce molto il discorso della marcatura del territorio in seguito al passaggio di un essere umano. Pensavo che l'uomo fosse escluso dalla competizione territoriale in quanto temuto dagli animali selvatici. Davvero non e' escluso a priori l'essere umano da comunicazioni territoriali da parte della volpe? scusami io sono ignorante e sto imparando tutto adesso tramite NM.

CIAO,
la volpe e' un animale un po' "particolare".... una volta ho visto una latrina di tasso e sopra una defecazione di volpe per "contro-marcatura"! Per quanto riguarda l'uomo non mi pare di aver scritto che la volpe abbia marcato per il passaggio di Marco... o forse non volendo l'ho lasciato intendere... Cmq con questa specie tutto puo' accadere...

Alessandro

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Ciao
Alessandro

Alessandro

CIAO,
la volpe e' un animale un po' "particolare".... una volta ho visto una latrina di tasso e sopra una defecazione di volpe per "contro-marcatura"! Per quanto riguarda l'uomo non mi pare di aver scritto che la volpe abbia marcato per il passaggio di Marco... o forse non volendo l'ho lasciato intendere... Cmq con questa specie tutto puo' accadere...

Alessandro

ciao Histrix..no tranquillo no hai detto che la volpe e' in competizione con l'uomo..e' solo una deduzione protratta da tutta la discussione..insomma e' un po' scritto tra le righe....
Quello che mi chiedo pero' e' come sia possibile che sebbene ci si possa aspettare di tutto dalla volpe, che possa marcare un territorio dopo il passaggio dell'essere umano , potrei immaginarlo meglio se vi fosse passato un cane,ma l'uomo e' sempre stato un nemico da temere per la fauna selvatica, forse potrebbe succedere per assurdo per le volpi ormai antropizzate che vivono all'interno delle citta', nei parchi cittadini....

...ho letto una volta che le competzioni avvengono tra specie simili tra loro, e' cosa vera?

Hystrixcristata
Utente Senior

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le competizioni possono avvenire tra individui della stessa specie (competizione intra-specifica) o tra individui di specie diverse (competizione inter-specifica). In entrambi i casi possono riguardare territori, areali, fonti trofiche ecc. ecc. Rimanendo alla volpe potrebbe essere capitato che l'odore lasciato dall'uomo l'abbia indotta a marcare il territorio quasi a voler ribadire il suo dominio o piu' semplicemente che l'abbia fatto verso conspecifici come d'abitudine e che il passaggio dell'uomo sia stato solo concomitante all'evento. Cmq la volpe antropizzata o meno non sempre ha un terrore reverenziale dell'uomo. Soprattutto in volpi giovani che ancora non hanno avuto "tristi" esperienze con l'essere umano, la curiosità prevarica la prudenza e alcune volte mi è capitato di incontrare volpi che si sono messe ad osservarmi incuriosite.
Un mio amico che è andato in Africa mi diceva che non aveva potuto utilizzare gli zoom fotografici perche' i nibbi erano talmente confidenti e curiosi che gli si posavano a distanze inferiori al potere di messa a fuoco dello zoom! Questo per dirti che non sempre gli animali hanno timore innato. Molto dipende dall'esperienza negativa che associano all'incontro con l'uomo.

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net