|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
63 Messaggi Biologia Marina |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3472 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2023 : 16:51:54
|
Viste le dimensioni e l'aspetto generale oltre alla forma della cerniera, direi che possa trattarsi di una valva di Mactra , specie marina, facilmente rinvenibile sulle spiagge e, chissà come, giunta fin sulle sponde del lago di Massaciuccoli.
Ciao Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9026 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2023 : 00:46:29
|
Concordo con Ale, l'aspetto opaco della valva mi fa pensare ad un subfossile risalente ad un periodo relativamente lontano in cui l'area ora occupata dal lago era un basso fondale marino sabbioso. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
63 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2023 : 14:51:46
|
| Messaggio originario di garagolo:
Viste le dimensioni e l'aspetto generale oltre alla forma della cerniera, direi che possa trattarsi di una valva di Mactra , specie marina, facilmente rinvenibile sulle spiagge e, chissà come, giunta fin sulle sponde del lago di Massaciuccoli.
Ciao Alessandro
|
Mi sembrava di aver già visto quel profilo da qualche parte! E il bello è che più di una Mactra ce l'ho pure in collezione... Non so davvero come mi siano venuti in mente gli Sphaeridi #128517;.
| Messaggio originario di Subpoto:
Concordo con Ale, l'aspetto opaco della valva mi fa pensare ad un subfossile risalente ad un periodo relativamente lontano in cui l'area ora occupata dal lago era un basso fondale marino sabbioso.
|
Non sono molto esperto di paleontologia, ma cos'è esattamente che ti suggerisce che la valva potrebbe essere un subfossile? Io credevo fosse stata portata lì casualmente da qualche uccello (il lago è pieno di gabbiani e cormorani) in tempi assolutamente recenti, e che avesse preso quell'aspetto per via del sole e delle intemperie a cui è stata sottoposta.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2020 Natura Mediterraneo |
|