testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 A ricordo di Vladimiro Cortese: Vladim
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 15:47:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'augurare un buon anno nuovo a tutti gli utenti di questo forum, ormai poco frequentato ma sempre degno di interesse, voglio ancora ricordare qui Vladimiro Cortese, per gli utenti di FNM Vladim.
Come molti di voi sapranno Vladim ci ha lasciati il dieci Novembre scorso. Trascorse le ferie agostane a Livigno
(da cui non aveva mancato di postare decine di foto di spp. da ID) poi, insospettito da un forte calo ponderale e da alcuni parametri ematici "anomali", si sottopose a delle indagini diagnostiche scoprendo di essere affetto da un male incurabile ormai in stadio molto avanzato. Me lo comunicò il 28 settembre aggiungendo
"Nel frattempo continuo abbastanza a vivere la mia vita come se nulla fosse". Ai primi di Novembre veniva ricoverato al policlinico e poco dopo, nel pomeriggio di giovedi 10 novembre ci avrebbe lasciati. Lo voglio ricordare per il grande contributo che ha dato a Natura Mediterraneo. Per la sua costanza, la sua meticolosità, la sua dedizione. Nulla era banale per lui, nulla era scontato, tutto era degno di attenzione. Aveva girato il mondo Vladim, facendoci conoscere negli anni centinaia di specie dall'America, dall'Africa, dall'Asia, dall'Australia e dall'Europa,a partire dalle Canarie fino alle isole Shetland. Personalmente è stato un grande stimolo e un grande arricchimento. La sua mancanza non potrà che farsi sentire a lungo. Era diventato per me negli anni anche un amico con cui scambiavo opinioni su un po' di tutto, specie durante il lock down. Caro Vladim, ovunque tu sia, sappi che ti siamo infinitamente grati per quello che hai fatto per tutti noi.
A ricordo di Vladimiro Cortese: Vladim
153,61 KB

bruno

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

7175 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 17:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sarà impossibile dimenticarlo:il mio pensiero va a lui ogni volta che accedo al FNM.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 18:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ero al corrente di questa triste notizia.
Rimane l'apprezzamento per il suo costante contributo al forum e un vuoto anche per coloro che non lo conoscevano direttamente.
Giuliano

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 21:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finisce davvero con una brutta notizia questo anno, non sapevo della sua scomparsa anche se avevo notato sul Forum la mancanza insolita di Vladim negli ultimi tempi. Posso solo esprimere dolore e rimpianto. Non lo conoscevo di persona, ma negli anni mi aveva trasmesso la sensazione forte di essere una brava persona, intelligente e sensibile. Non mi sono mai concesso il lusso intellettuale di una vita oltre quella biologica. Ma so per certo che potremo sopravvivere alla morte finché qualcuno ci ricorderà con stima ed affetto. Non sarà per un tempo lungo, vista la mia età, ma assicuro a Vladim un angolo confortevole e certo nel mio ricordo.

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana

3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2023 : 08:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho meno tempo da dedicare al Forum e l'ultima volta che ho aperto il sito, non vedendo il suo nome, ho pensato che fosse a giro per il mondo in uno dei suoi viaggi. Il viaggio che ha intrapreso questa volta non concede ritorno, mi spiace, è stato una colonna del Forum

massimo

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2023 : 11:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Bruno.

tolomea

Pangur Bán
Utente Senior

Regione: Umbria

2795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2023 : 18:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie condoglianze alla famiglia.

I moderni social network avranno anche più successo ma i forum restano superiori come strumenti di condivisione di contenuti (utili). Non fosse altro che è più facile cercarli e ri-trovarli. Un grazie quindi a chi li ha tenuti e continua a tenerli in piedi come succede qui.

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

725 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 01:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutto il forum!
Leggo adesso questa notizia e anche se non lo conoscevo di persona, ho sempre avuto modo di leggere i suoi post e di interagire con lui, è sempre stato disponibile, appassionato e preparatissimo. Conservo un bel ricordo, adesso sto piangendo e mi commuovo, sono fatto cosi.. mi dispiace tantissimo per la sua prematura fine. Buon viaggio verso la Grande Luce, caro Vlad

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 22:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appreso questa notizia due sere fa e poi l'ho riletta anche ieri sera in altre discussioni parallele. Sono rimasto senza parole e molto rattristato. Non nascondo che mi sono emozionato. Non lo conoscevo di persona, ma diciamo "virtualmente", attraverso questo forum, dove virtuale non vuole dire affatto superficiale o banale. Ricordo che una volta si era sorpreso di aver trovato, al laghetto del Parco del Portello a Milano, alcuni cartelli che avvertivano della presenza dei rospi smeraldini. Era incredulo e ne abbiamo discusso. A volte ho pensato, specie mentre passavo da quel parco, che sarebbe stato bello incontrarlo e conoscerlo lì.
Vladim era una colonna del Forum. Molte volte mi ha aiutato nelle identificazioni e a risolvere qualche problema tecnico; interloquivo con lui in molte discussioni. Era modesto, gentile, solerte, preciso e attivissimo. E chissà quante volte lo è stato con altri. Di certo amava la natura, voleva capirla e farla conoscere. Il bello di questo forum è che, con un po' di pazienza, si ritrova tutto quello che è stato pubblicato. Non sarà difficile incappare, anche casualmente, in qualcuna delle decine di migliaia di messaggi di Vladim, che ci parleranno anche di lui, meritatamente.

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2023 : 18:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ultimamente ho potuto frequentare poco il forum, ma la notizia della sua morte mi ha molto rattristato. Uomo cortese e disponibile con tutti, ha dimostrato grande saggezza anche nell'affrontare questa terribile malattia.

Ciao Vladim

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6043 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2023 : 00:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impegni di lavoro e di famiglia mi impediscono di frequentare il forum come una volta, e non vado molto al di là del consueto controllo della sezione di cui sono moderatore, peraltro molto meno affollata di un tempo.

Così mi era sfuggita la pessima notizia. Ho interagito spesso in modo virtuale con vladim, e ricordo la sua puntualità e la sua passione. A lui va il mio pensiero e la mia gratitudine.

Stefano

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net