testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariannaD12
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 01:44:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
Ho bisogno di un aiuto per riconoscere questo ragno che ho trovato in casa. Non è la prima volta che lo trovo, almeno mi sembravano tutti simili tra di loro. Questa volta, dopo averlo ucciso, ho pensato di fare una foto e cercare di riconoscerlo.
L’ho trovato in cucina e stava camminando verso la credenza..
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Spero vivamente non sia quello che penso …
Immagine:
Loxosceles rufescens
169,87 KB

Marianna Dand

Modificato da - elleelle in Data 03 dicembre 2022 11:05:10

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 08:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' proprio quello che pensi.

Torna all'inizio della Pagina

MariannaD12
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 08:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è un ragno violino?
Siccome credo che non sia il primo che ho visto dentro casa, cosa mi consiglia di fare?

Marianna Dand
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 08:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo un forum naturalistico non di disinfestazioni.
È un ragno timido e schivo, che vive in ambienti bui.

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

MariannaD12
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 08:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scusi ho chiesto solo un consiglio, nulla di più, sapendo che su questo forum la gente è sicuramente più informata e competente di me. Sono solo una studentessa fuori sede.

Marianna Dand
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 08:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nulla. Li ho anche io in casa e credo li abbiano tutti quelli che abitano in case rurali di paesini.
Quando indossi vestiti e metti scarpe, sbatti bene e controlla. Se sposti armadi,mobilio vario non mettere mani dietro senza guanti. Se li trovi a zonzo basta farli cadere in un recipiente e portarli lontano se proprio alcuni non li vuoi vedere.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

MariannaD12
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 08:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che vivo in piena città e in pieno centro #128517;

La ringrazio, in ogni caso, per l’aiuto. Davvero

Marianna Dand
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2022 : 11:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente, visto che si tratta di una specie non a rischio estinzione, ma al contrario in crescita, e che il morso può dare conseguenze molto fastidiose, io non ci conviverei.
Il fatto che sia un ragno schivo che tende a nascondersi è un aggravante, perché a volte si nasconde nelle pieghe di vestiti, asciugamani, indumenti da giardinaggio, e può mordere quando si sente premere se li indossiamo.
Non vedo il motivo per cui, se si eliminano senza tanti complimenti blatte e cimici, si debba accettare che il Loxosceles abiti in casa nostra.
Consiglio tavolette adesive da disporre alla base dei muri in punti strategici.
In questo forum si predica il rispetto per la natura, e per tutte le specie che si rinvengono in ambiente naturale.
Le nostre case non sono un ambiente naturale.

Modificato da - elleelle in data 23 gennaio 2023 23:13:40
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2022 : 11:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi eliminiamolo ovunque.
Francamente non ha senso

Torna all'inizio della Pagina

MariannaD12
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2022 : 18:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver risposto in primis. Sinceramente i ragni sono una cosa di cui ho profondamente paura e preferirei anche solo evitare il rischio di essere morsa. Abito a 800 km da tutta la mia famiglia.

Detto questo, sa dirmi qualcosa di più su queste tavolette adesive o dove posso trovarle?

Marianna Dand
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2022 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

quindi eliminiamolo ovunque.
Francamente non ha senso


Non ha senso perché hai letto male il mio messaggio.
Io sostengo che lo possiamo eliminare IN CASA, come eliminiamo blatte, cimici, zanzare, formiche ecc.....
In natura c'è sempre stato e la popolazione in natura è sufficiente, e, ovviamente, va rispettata, così come si deve rispettare la popolazione di Latrodectus, vipere, calabroni.
La crescita abnorme della popolazione nelle nostre case non serve; anzi, crea uno squilibrio ecologico.
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2022 : 16:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema e che non ce nessuna crescita abnorme delle popolazioni. E' un ragno sinantropico e assolutamente schivo.
Poi chiaro se nella camera uno ne ha cinquanta vanno ridotti.

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2022 : 17:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di espatrio di ragni violino ne so qualcosa dato che nella prima parte del 2022 ne ho sloggiati da casa mia almeno una trentina tra adulti e giovani. Liberati all'aperto, questi ragni abituati a restarne nascosti di giorno hanno cercato subito un riparo nel primo posto utile.
Sono mesi che non ne vedo uno. O si sono infurbiti ^_^ o ne ho davvero ridotto la presenza. Il mio metodo di cattura consiste semplicemente nel mettergli sopra una scatolina trasparente perché tendono a stare fermi se scoperti/illuminati. Scappano correndo scomposti ma abbastanza rapidamente se sfiorati. Sono fifoni, non saltano sulle mani, e comunque per stare sicuri basta indossare un paio di guanti.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net