Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 07 settembre 2007 : 10:57:03
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum coerulescens
Mi confermate la determinazione? E' una foto fatta in controluce quindi non so' se è possibile determinare il soggetto correttamente. Palude del Conte - Loc. Porto Cesareo (LE) - agosto scorso!
Inserisco un'altra foto fatta allo stesso soggetto: Immagine: 140,32 KB
Ho letto un po' di post qui sul forum ed ho visto che una delle caratteristiche che distinguono Orthetrum coerulescens dal brunneum è la disposizione e numero delle cellette che si trovano tra le venature IR3 e Rspl. Dando un occhiata ingrandita a quest'ultima foto e sperando di avere capito quali sono le due venature oggetto della discussione, credo di dover correggere la mia prima determinazione, si tratta di un maschio di Orthetrum coerulescens.
Bravo concordo con la seconda determinazione, anche il colore del pronoto è indicativo, anche se non sempre determinante. O. brunneum ha il pronoto azzurro di colore simile all'addomme, O. coerulescens ha il pronoto colorato come nella tua foto o in alcuni casi azzurro/blu, ma comunque un po' più scuro dell'addome. Correggo il titolo. Complimenti per le foto, molto belle e dettagliate.