Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Oasi Variconi, Castel Volturno (CE), 30 maggio. Da un confronto visivo mi ricordano Attagenus bifasciatus, ma è più probabile che ci si debba fermare al genere. Lo propongo comunque.
Immagine: 164,98 KB
Immagine: 144,87 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - Chalybion in Data 14 novembre 2022 19:51:53
Sono d'accordo, alcune specie si somigliano molto e non capisco come si arrivi all'una o l'altra. Ma talvolta qualcuno si cimenta su questi e ci ho provato. Va benissimo la conferma del genere. Grazie Giorgio
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Alcune specie sono ben riconoscibili ma quelle fasciate sono spesso complicate per la variabilità del disegno, la perdita di setole, ed anche per la nomenclatura che varia secondo gli autori: alcuni tendono a fare sottospecie, forme, ecc., altri ne fanno specie diverse. Gli edeagi sono spesso risolutivi. Delle foto del web poi non mi fiderei troppo; del resto non ce ne sono molte per queste specie e vista la facilità di trasporto attraverso il mondo ogni chiave rischia di essere manchevole.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)