|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lucio
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1936 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2022 : 10:47:31
|
|
Buongiorno a tutti. In lecceta mista a roverella (Sardegna Centro-occidentale), ai bordi di un torrentello ho rinvenuto questi. I pori, bianchi, erano ancora chiusi, il cappello del più grande era intorno ai 12 cm, il cappello, come da foto, marrone chiaro. In area notoriamente di porcini neri, direi che rientrerebbe nella specie ma mi dà da pensare il colore insolito del cappello, i gambi piuttosto slanciati, il reticolo, che non compare in alcuni gambi. Cosa ne pensate?
|
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 10:51:01
|
Immagine:
132,04 KB |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 10:53:18
|
sotto la cuticola la carne è bianca; il reticolo in questo gambo non è visibile Immagine:
42,78 KB |
Modificato da - lucio in data 22 ottobre 2022 10:55:06 |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 10:54:09
|
Immagine:
52,1 KB |
 |
|
|
castigamatti
Utente Super

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2022 : 11:35:36
|
Guardando la prima foto i due funghi di sinistra sembrerebbero dei Boletus reticulatus, quello di destra è un Boletus aereus.
 |
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
Modificato da - castigamatti in data 22 ottobre 2022 11:36:13 |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 11:59:06
|
Ciao Flavio certo il gambo alto ed il colore non fanno pensare al p nero.in un gambo però non vedo reticolo ma potrei sbagliarmi
|
 |
|
|
castigamatti
Utente Super

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2022 : 14:30:27
|
| Messaggio originario di lucio:
Ciao Flavio certo il gambo alto ed il colore non fanno pensare al p nero.in un gambo però non vedo reticolo ma potrei sbagliarmi
|
Ciao, ma se guardi l' ultima foto vedi che nella parte alta del gambo il reticolo c'è... credo che la seconda e terza foto siano la stessa specie, non pensi? Comunque se pensi di mangiarli ed hai dei dubbi falli vedere ad un micologo, io da foto posso aiutarti fino ad un certo punto... 
|
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
Modificato da - castigamatti in data 22 ottobre 2022 14:42:43 |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 21:29:05
|
| OK grazie, penso sia come dici, evidentemente il reticolo non è sempre ben visibile. Ciao e grazie ancora |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net