testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pompilidae: cf. Ferreola sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2022 : 15:59:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bracciano (Roma)
07.10.2022
200 m slm

Pensavo fosse l'"ennesimo" esemplare di Eoferreola manticata nello stesso sito:

1) 15.08.2022: Link,

2) 19.08.2022: Link,

3) 19.09.2022: Link,

sebbene con alcune differenze generali come l'aspetto più slanciato ed il colore delle ali più intenso.

Per questo, peccando di presunzione, decidevo di non pubblicare su NM anche questo esemplare.

Pubblicando in altra sede sembra, invece, si tratti, secondo autorevole fonte, di Homonotus sanguinolentus (Fabricius, 1793), pompilidae specializzato sul ragno Cheiracanthium erraticum Link.

Unica specie del genere in Italia, secondo la CKL della F. d'It., presente al nord, al centro ed in Sicilia; complessivamente con 7 specie nel Paleartico centro-occidentale, secondo la revisione del genere di Christian Schmid-Egger.Link

I maschi sono neri mentre le femmine in Italia mostrano una variazione in diminuzione del rosso: "have only pronotum and propodeum red, remaining mesosoma is black".

La specie, che vanta un elenco notevole di sinonimi, non risulta presente in galleria e sembra anche molto rara da riscontrare in rete!

Chiederei, pertanto, una assai desiderata conferma.

Quel colore intenso, le dimensioni non trascurabili e la forma così allungata, non sono caratteri che passano inosservati ma, nonostante il "colpo di fulmine", l'esemplare non ha collaborato molto!

Ecco quel poco che sono riuscito a fare:

Immagine:
Pompilidae: cf. Ferreola sp.
74,87 KB

La seguente foto è la stessa precedente, solo un po' schiarita.

Immagine:
Pompilidae: cf. Ferreola sp.
83,69 KB


Immagine:
Pompilidae: cf. Ferreola sp.
62,29 KB
Immagine:
Pompilidae: cf. Ferreola sp.
74,84 KB
Immagine:
Pompilidae: cf. Ferreola sp.
75,78 KB

Grazie
AM

Alberto Manganaro
Link

Modificato da - Chalybion in Data 25 gennaio 2024 20:38:54

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2022 : 23:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è un parere autorevole, difficile per me confutare, tra l'altro non conoscendo la specie; almeno le dimensioni approssimative? Homonotus sanguinolentus è dato 7-9 mm in entrambi i sessi e tu parli di "dimensioni non trascurabili"
Vedi questa revisione Link .

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 09:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mille Chalybion!

Nell'articolo citato avevo già notato anch'io le dimensioni contenute sotto al cm.
Avrei, invece, detto sopra al cm!
Chissà, forse il forte contrasto cromatico rispetto ai fiori gialli sui quali era posato lo faceva apparire più grande.

AM


Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 21:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta è Pastinaca?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 22:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un filare di Finocchio selvatico (Anethum foeniculum L.) che costeggia una sterrata in una campagna aperta con incolti.
Trovo incredibile la quantità di specie che attira e, per questo motivo, vi torno spesso.
Immagine:
Pompilidae: cf. Ferreola sp.
185,24 KB


Alberto Manganaro
Link

Modificato da - AlbertoManganaro in data 15 ottobre 2022 22:56:29
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2022 : 21:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora in fioritura ad ottobre?!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 11:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ID appena confermata anche da Christian Schmid-egger

Grazie ancora di tutto Chalybion

PS Non so se questa fioritura sia tardiva! Il profumo, però, è quello.


Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 11:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlbertoManganaro:

ID appena confermata anche da Christian Schmid-egger



Genere nuovo per FNM!
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 12:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di tutto Vladim

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Volpe
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2023 : 17:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Egger non ha detto nulla riguardo al colore delle ali?
Io avrei detto Ferreola con quelle ali così scure e iridescenti e l'addome con pruinosità violetta.
C'è una revisione di Egger e Wahis del genere open access, ma servirebbe l'esemplare.

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2023 : 18:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Volpe:

Egger non ha detto nulla riguardo al colore delle ali?
Io avrei detto Ferreola con quelle ali così scure e iridescenti e l'addome con pruinosità violetta.
C'è una revisione di Egger e Wahis del genere open access, ma servirebbe l'esemplare.

Come detto, pur non avendo esemplari delle tre specie, i miei dubbi erano fondati, viste le foto sul web Link e le dimensioni notevoli deducibili dall'infiorescenza e la diagnosi di Andrea, che certo vale più del mio parere, mi sento di condividerla. Mi resta da capire che cosa un guru come Schmid-Egger abbia confermato .
Direi che comunque è il caso di titolare diversamente, anche solo Ferreola sp. visto che dalle chiavi del link non si arriva a nulla.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2023 : 09:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Volpe:

Egger non ha detto nulla riguardo al colore delle ali?
Io avrei detto Ferreola con quelle ali così scure e iridescenti e l'addome con pruinosità violetta.
C'è una revisione di Egger e Wahis del genere open access, ma servirebbe l'esemplare.


Carissimo Andrea,

ti ringrazio davvero molto e sinceramente per il tuo gradito e cortese intervento.

Credo sia doveroso dare, a questo punto, a tutti gli interessati, qualche opportuno chiarimento.

Ho inserito, dapprima, il dato su iN in data 10.10.22.

Potrete verificare, qualora non lo abbiate già fatto, che il "parere - per me - autorevole" è stato pronunciato su iN da Sasha Kumpanenko il 12.10.22.

Questa ID, alla quale non se ne sono, ad oggi, aggiunte altre, né a favore né contrarie, non ha fatto altro che dare "forza" ai miei dubbi già espressi proprio all'inizio di questa discussione.

Decido cosi di rivolgermi ad una pagina dedicata agli Imenotteri su FB: Wild Bees, Wasps and Ants of Europe e, venendo a conoscenza del lavoro di Egger su Homonotus, decido di taggarlo (perdonatemi il termine) nel mio post del 17.10.22, proposto con il titolo a domanda: Pompilidae: Homonotus sanguinolentus (Fabricius, 1973)? Femmina.

In questo post Egger interviene con un semplice "like", aggiungendo il commento "Nice photos". Anche in questo caso, non ci sono state, da parte di altri, né conferme né smentite.

Forse per un eccesso di entusiasmo, che ha fatto i conti con i miei evidenti limiti, ho ritenuto di interpretare il like di Egger come una conferma di ID. Ma in quale altro modo avrei dovuto interpretare quel like?

Rispondendo così anche al carissimo Chalybion e condividendo appieno tutti i dubbi espressi, Vi confermo che ho appena provveduto a taggare nuovamente Egger chiedendogli esplicitamente conferma dell'ID.

Se, come appare ormai evidente, le discordanze già sottolineate nelle dimensioni dell'esemplare e nel colore delle ali rispetto ad Homonotus sembrano trovare una più ragionevole spiegazione nell'attribuzione al genere Ferreola, non ho nessun motivo per oppormi alla rettifica del titolo della presente discussione.

Domanda: in Italia il genere Ferreola è rappresentato solo da diffinis?


Il colore rosso del torace concorda con Ferreola?

Ricordo di seguito il precedente Link

Grazie

Alberto Manganaro

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2023 : 12:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi Andrea e Chalybion,

Vi confermo che Egger - nel post FB Wild Bees, Wasps and Ants of Europe - si è nuovamente limitato a mettere un like in risposta alla mia seconda ed esplicita richiesta, a lui stesso rivolta, di confermare l'identificazione di Homonotus sanguinolentus!

Non potendo permettermi di entrare nel merito della questione, mi rimetto a Voi per un'eventuale conclusione.

Ringraziando cordialmente

Alberto Manganaro

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 20:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto di Pompilidi né ...di like, visto che non frequento nessun altro convivio naturalistico e/o social ma mettere un like (quale icona ha usato?) non dovrebbe essere un modo da usarsi per conferma ai post di identificazione; per questo mi sono posto il dubbio di "cosa avesse confermato". Talora uso che è una chiara conferma di una proposta di ID.
Ho poi preferito lasciare il titolo originale, senza prendere posizione "ufficiale" vista la mia inesperienza in Pompilidi, e chi avrei dovuto smentire! Non ho nemmeno esemplari di confronto delle due specie! Mi sono basato solo sulle poche chiavi e descrizioni on line, adescato dal parere di Andrea

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net