|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 06 settembre 2007 : 00:03:55
|
Immagine:
63,55 KB |
 |
|
|
remar88
Utente Senior

Città: pescara
Regione: Abruzzo
1557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:58:27
|
Volevi forse dire A. purpurellus?
ciao antonio |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:05:18
|
| Agaricus langei cosa ne pensate? |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:28:06
|
Beh,ho visto un porphyrizon l'altro giorno con Russula,ed era assolutamente uguale a questo,per taglia/macchie/squame fibrillose sul cappello eccetera. a me sembra più lui che un purpurellus...   
(la foto è di 2 settimane fa circa,ma il fungo lo ricordo molto bene in quanto unico ritrovamento degno di nota,osservato anche a casa) |
Modificato da - mauretto in data 06 settembre 2007 12:30:58 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 17:14:11
|
Salute Mauro, nel recente girovagare Trentino, esattamente in quel di Sella di Valsugana, ho ritrovato anche io, un poco stupito per il periodo, A. porphyrizon in unico esemplare. Purtroppo, causa nubifragio imminente, non ho documentato il ritrovamento. Nel tuo esemplare non si intravede il caratteristico cordoncino miceliare che ne agevola il riconoscimento. Ma l'aspetto quadrerebbe.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 06 settembre 2007 : 17:24:50
|
hmmmm... ok,credo comunque che lo catalogherò come "Agaricus sp."

mi sa che questi agarici dovrò iniziare a seccarli,ogni volta rimangono senza determinazione sicura. |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 00:24:12
|
Ciao a tutti, io cercherei prima di inquadrare la sezione visto che i 2 citati appartengono a sezioni diverse.
Sezione ARVENSES Konrad & Maublanc
Agaricus porphyrizon Orton Di taglia media, cappello porpora o bruno-porpora-vinoso, gambo nudo, bianco, ma facilmente ingiallente nella metà inferiore, anello supero, semplice sottile, sovente lacerato, Sp. 4,5-6x3-4 µm, cheilocistidi subsferici,RS +
Sezione MINORES Fries
Agaricus purpurellus(Moller)Moller Cappello sin dallinizio completamente vinoso o lilla-rossiccio, densamente fibrilloso, di portamento slanciato, gambo cilindrico con base bulbosa, ingiallente, nudo, nei boschi di conifere, Sp. 4-5x3-3,5 µm, cheilocistidi quasi sferici, RS+
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:44:57
|
ciao Mauretto, scusa se rispondo ora, ma sono stato via alcuni giorni in Trentino e vedo sdlo adesso il tuo ritrovamento. Dall'aspetto generale propendo per un giovane esemplare di Agaricus purpurellus; il cappello interamente ricoperto da squame lilacee a ciuffi,la base del gambo bulbosa e ingiallente sono tipici delle specie. Di contro, A. porphyrizon ha il cappello meno squamoso (più sericeo) e fortemente ingiallente al tocco o con l'età, base del gambo non così nettamente bulbosa, odore prevalentemente anisato (il tuo di cosa odorava ?). Comunque rimane sempre valida la condizione che siamo in campo virtuale, perciò oltre a delle ipotesi, spesso è difficile effettuare una corretta determinazione, un cordiale saluto, Ennio. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net