testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Chalcolestes sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 12:20:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo conferma di ID per la foto n.2, che mi sembra una C. parvidens
Foto 1 fatta il 26.09.22 Oasi la Francesa Carpi (Mo)100% C. parvidens
Foto 2 fatta il 27.09.22 Oasi la francesa Carpi (Mo)
Foto 3 fatta il 01.10.22 Bosco della Fontana Mantova 100% C.Viridis
quello che mi lascia perplesso è il nero sulla punta dei cerci, è vero che il dentello inferiore è appena accennato, per questo chiedo conferma.
Grazie
Fabio
Immagine:
Chalcolestes sp.
135,91 KB
Immagine:
Chalcolestes sp.
93,78 KB
Immagine:
Chalcolestes sp.
98,36 KB

Link

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2022 : 12:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In riferimento a queste foto se nei cerci dei maschi è un carattere discriminante il nero o il dentello inferiore o tutti e 2, perchè a Bosco della fontana ho visto un maschio di C.viridis il nero dei cerci era come nella foto 2, ma con il dentello ben evidente.
La foto causa raffica di vento non è venuta bene anzi faceva schifo e l'ho cestinata.
In questi giorni sono tornato sul posto,ma le condizioni ambientali sono cambiate, c'erano 5 maschi ad una altezza di 4/5m. e quando scendono è impossibile fotografarli,ne ho trovati altri dall'altra parte del bosco, ma son tutti come la 3.

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2022 : 09:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il carattere discriminante sono i dentelli (come dice il nome "parvidens" ), l'estensione del nero è indicativa; se è molto esteso a quanto ne so si tratta di viridis, ma se è più ridotto può non trattarsi di parvidens

confermo 1) e 2) parvidens, 3) viridis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2022 : 11:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio Grazie per le tue precisazioni, mi hai tolto i miei dubbi.
Ottimo così in Oasi la Francesa torno ad avere solo e soltanto C.parvidens

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net