testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2022 : 20:38:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 12/09/2022

Questo esemplare è lungo circa 6-7 millimetri. Il blu intenso del torace mi ricorda una Chrysis del gruppo ignita che fotografai molti anni fa, ma ovviamente non posso basarmi solo sul colore. Per fortuna sono riuscito a riprendere abbastanza bene il margina anale, quindi forse sarà possibile identificarla

Marco


Immagine:
Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
161,76 KB

Immagine:
Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
169,2 KB

Immagine:
Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
143,43 KB

Immagine:
Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
109,36 KB

Immagine:
Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
125,72 KB

Immagine:
Chrysididae 5 - Chrysis inaequalis
146,23 KB

Modificato da - gomphus in Data 27 settembre 2022 22:14:36

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2022 : 22:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chrysis inaequalis (non del gruppo ignita)

fortunatamente, oltre al margine anale e a tutto il 3° tergite, la prima foto illustra bene un carattere importante del gruppo inaequalis (con 1 sola sp. in italia), ossia le mesopleure bidentate

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 17:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
nelle foto, (magnifiche!), pare alimentarsi con qualcosa che erompe dalla cuticola del vegetale: una ruggine? un fungo parassita?...

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 18:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

... nelle foto, (magnifiche!), pare alimentarsi con qualcosa che erompe dalla cuticola del vegetale: una ruggine? un fungo parassita?...

probabilmente essudati zuccherini, forse provocati da un attacco parassitario

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 19:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ringrazio Maurizio che mi permette di aggiungere un'altra cartella nel mio archivio fotografico!

Gli altri esemplari che ho postato sono troppo criptici? Mi piacerebbe avere una tua opinione anche su quelli; io ho inserito solo le foto che ritenevo più significative, ma se avessi bisogno di qualche particolare ho anche altre foto da verificare.

nelle foto, (magnifiche!), pare alimentarsi con qualcosa che erompe dalla cuticola del vegetale: una ruggine? un fungo parassita?...
Grazie mille! Questi imenotteri mi interessano molto, quindi ho fatto numerosi esperimenti per cercare di fotografarli al meglio. La pianta in questione è una Opuntia (probabilmente una Opuntia stricta). Le zone con le spine (che sono poi quelle dove nascono i nuovi rami) emettono un essudato zuccherino che attira un gran numero di insetti, non solo imenotteri. Da quando l'ho scoperto, ogni due o tre giorni vado a verificare cosa passa da quelle parti. In un anno sono riuscito ad osservare una decina di specie di Chrysididae, tra cui anche una quasi del tutto rossa che però non sono riuscito a fotografare.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 21:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

... Gli altri esemplari che ho postato sono troppo criptici? Mi piacerebbe avere una tua opinione anche su quelli; io ho inserito solo le foto che ritenevo più significative, ma se avessi bisogno di qualche particolare ho anche altre foto da verificare...

gli altri exx. sono di un gruppo tutt'altro che facile devo studiarci un po'...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 22:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se come penso sta su una pala di Opuntia, quello che sta ispezionando è la normale formazione da cui spuntano le spine in molte specie del genere ma che nella specie riprodotta forse non ci sono nemmeno.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2022 : 14:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli altri exx. sono di un gruppo tutt'altro che facile devo studiarci un po'...


Imaginavo che non fosse semplice... Tieni conto che ho diverse foto quindi potrei ricavare degli ingrandimenti su questo o quel particolare, se ti servissero.
Al limite classificherò le foto con un "cfr." se proprio non si potesse fare altrimenti.

Se come penso sta su una pala di Opuntia, quello che sta ispezionando è la normale formazione da cui spuntano le spine in molte specie del genere ma che nella specie riprodotta forse non ci sono nemmeno.


è proprio così: le spine in realtà ci sono, si vedono nella seconda e terza foto; sono minuscole e raggruppate, quasi invisibili ad occhio nudo, ma molto fastidiose se ti penetrano nella pelle. Oltre a queste, su qualche pala si forma anche una singola spina "normale".

Marco


Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2022 : 16:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto fantastico e grazie a tutti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net