testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Collezione Rocce - 2 - Prealpi Giulie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2022 : 18:33:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ragazzi,
mi sapete dire che rocce sono quelle in foto?
Sono state raccolte sulle Pre Alpi Giulie


Immagine:
Collezione Rocce - 2  - Prealpi Giulie
190,78 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2022 : 11:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non è di buona qualità, i colori non si percepiscono bene e neppure la struttura della roccia;
consiglio di fare le foto a luce naturale e magari ad un campione alla volta con un riferimento dimensionale;
con grande margine di incertezza direi, al momento: 5 calcare o dolomia, 2 marna, 4 arenaria; dei campioni 1 e 3 non si capisce bene neppure la colorazione (verde nerastra la 1 e violacea la 3?). Occorrono altre foto nel senso che ti ho detto, e magari qualche informazione in più sulla localizzazione.

Poi, se ti va, prova a dare seguito a quanto ti chiedevamo in questo post precedente
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2022 : 13:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:



Poi, se ti va, prova a dare seguito a quanto ti chiedevamo in questo post precedente
Link


Assolutamente si Maurizio.
Con l'occasione Vorrei sapere se è presente la funzionalità di notifica per email sulle risposte ai propri post.. in questo modo si riesce ad interaggire meglio..

Torna all'inizio della Pagina

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2022 : 15:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho migliorato la qualità delle foto, potete far rifermento a queste ed alla loro nuova numerazione.
Adesso credo si possa fare una buona analisi

1

Immagine:
Collezione Rocce - 2  - Prealpi Giulie
166,79 KB



2

Immagine:
Collezione Rocce - 2  - Prealpi Giulie
236,12 KB



3

Immagine:
Collezione Rocce - 2  - Prealpi Giulie
220,32 KB


4

Immagine:
Collezione Rocce - 2  - Prealpi Giulie
239,22 KB


5

Immagine:
Collezione Rocce - 2  - Prealpi Giulie
218,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dolasilla
Utente Junior

Città: miano


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2022 : 11:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 1 (ex 5, giusto?) mi sembra qualcosa di calcareo, però vista da vicino si notano delle plaghe nerastre - li definirei clasti - una più grande grigia e c'è in giro qualcosa di rosato, che definirei matrice fine... insomma, mi ricorda molto certe brecce calcaree bastarde che girano anche in Prealpi Bergamasche. "Bastarde" perché possono essere legate a tettonica alpina, oppure risalire a poco tempo dopo la deposizione del sedimento (ad esempio della tettonica intra-piattaforma carbonatica, tipo il tentativo di rifting del Norico o cose del genere); dalle mie parti non potrei però nemmeno escludere delle brecce continentali mooolto antiche, agli inizi della storia delle valli, quindi ormai litificate.
Comunque siamo nell'ambito del carbonatico.

La 2, fondo violaceo e fenocristalli (? già definendoli così vien fuori l'idea che mi dà...) bianchi... insomma, ha tanto la faccia di una porfirite, di quelle dei filoni tardivi, però boh... dalla foto, potrebbero anche essere tutt'altro.

La 3 e la 5 mi risultano poco leggibili, ho come l'impressione che il miglioramento di qualità della foto sia disturbato dall'elaborazione automatica da parte di un software di compressione, che sfuma i pixel e acquerella i limiti. La 5 in particolare sembra avere un pattern molto regolare che sa tanto di generato artificialmente, però potrei sbagliarmi.

La 4 è talmente una "roccia a forma di roccia" che non saprei cosa dire... sasso?

Proviamo a sgrossare l'analisi: con l'acido cloridrico diluito al 5% come si comportano?
Torna all'inizio della Pagina

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 12:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci!

Eccoci! Ho eseguito il test con Acido Tamponato che di solito è Acido Cloridrico al 15%.

1
Link


2
Link


3
Link


4
Link


5
Link

Torna all'inizio della Pagina

Dolasilla
Utente Junior

Città: miano


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2022 : 14:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi.. la 2 e la 5 non reagiscono, il che vuol dire che non contengono carbonati; se è acido al 15%scartiamo anche i carbonati più gnucchi, come la dolomite.
La 2, vista così in foto, mi fa sempre pensare a una porfirite o cose simili; la 5 potrebbe essere un arenaria silicoclastica, dal poco di più che si vede dal filmato... però prendile con lunghe pinze come risposta.
Le altre 3 reagiscono, quindi sono o calcari o dolomie. Quella che potrebbe darmi più dubbi è la 1, perché l'acido reagisce con la patina esterna che può essere di composizione diversa dal sasso, però cola anche lateralmente su superficie fresca, e comunque l'aspetto è inequivocabilmetne di una breccia calcarea.
Torna all'inizio della Pagina

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2022 : 16:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mi viene un dubbio che chiedo a voi di derimere.
Mi sembra di capire che almeno in Italia le rocce si dividano in percentuale in:
Carbonatiche e tutto il resto...
un po come gli australiani dividono gli alberi in Eucalipto ed tutto il resto
E' corretto?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2022 : 22:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con sabina sulle ipotesi di identificazione per i campioni:
1 - breccia
2 - porfido
4 - calcare grigio

più dubbi per i campioni:
3 - mi sembra di intravedere, anche nella prima immagine (dove era numerata come 4, giusto?) frammenti di minerali scuro, nero, che visibilmente non reagiscono con l'acido; anche la roccia nel complesso mostra una reattività a chiazze; occorrono altre foto a luce naturale (purtroppo quelle che hai allegato in seconda battuta, sembrano stranamente sgranate, come già evidenziato da sabina)
5 - se ne hai voglia, allega qualche altra foto

sempre partendo dal presupposto che il riconoscimento di rocce da immagini, in particolare per le vulcaniche, è quanto di più difficile e aleatorio ci possa essere

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Dolasilla
Utente Junior

Città: miano


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2022 : 13:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxiteris:

A questo punto mi viene un dubbio che chiedo a voi di derimere.
Mi sembra di capire che almeno in Italia le rocce si dividano in percentuale in:
Carbonatiche e tutto il resto...
un po come gli australiani dividono gli alberi in Eucalipto ed tutto il resto
E' corretto?


Beh... se ti risponde un geologo che ha iniziato con una tesi su una piattaforma carbonatica, e poi ha continuato rilevando successioni carbonatiche del triassico-Giurassico... c'è un vizio di fondo, mi pare...

Se poi si tratta di un geologo che si è convertito al quaternario, nel cui studio il primo parametro di alterazione che si guarda è quella dei carbonati...
allora i carbonati sono veramente il cardine della geologia!!!

In realtà, dipende dalle zone d'Italia: gran parte della catena alpina vera e propria è fatta di insulse rocce metamorfiche, con sparse insulse rocce magmatiche, spesso difficile da classificare nel dettaglio a meno che non si ricorra al laboratorio (microscopio ottico, analisi assortite...), mentre le Prealpi sono in gran parte carbonatiche, almeno sino alla fascia che le chiude a nord verso la Valtellina.
L'Appennino invece è quasi tutto sedimentario, in parte carbonatico, e in parte costituito da arenarie di varia natura e composizione. Grosse eccezioni sono - a parte il vulcanismo laziale - l'arco calabro che è magmatico intrusivo, la parte ligure in cui ci sono metamorfiti di crosta oceanica, e le Apuane, che sono metamorfiche, anche se a ben vedere, si tratta di metamorfismo a partire da carbonati che diventano marmo, quindi la zuppa non cambia.

Il posto di rilievo tenuto dai carbonati nelle nostre risposte è dovuto al fatto che l'acido cloridrico è il test chimico più semplice, che si può fare - con una boccetta contagocce in tasca - anche sul terreno, e che permette di escludere/considerare una vasta categoria di rocce, le carbonatiche, appunto.
Quindi per prima cosa si cercano loro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net