|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4708 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2022 : 09:40:42
|
Pogno, prealpi novarese. Fine agosto. Settimana scorsa mi ha detto un amico agricoltore che in un bosco vicino le farfalle hanno distrutto molte piante di faggio di dimensioni importanti. Volevo vedere che farfalla ha fatto questo danno e sono andato al posto da lui indicato. Impatto è stato forte - piante alte 20 metri quasi completamente spogliate Immagine:
159,01 KB Avevo montato un teleobiettivo e le piante non mi ci stavano dentro tutte. Comunque se ci fossero le farfalle a spogliare questi alberi, penso che il "lavoro" ci sarebbe diverso e ui rami ci sarebbe qualche rimasuglio i veli con quali si coprono i bruchi. Sono state mangiate anche le piante di nocciolo circostanti, i castagni non sono stati toccati. Immagine:
106,9 KB Immagine:
95,86 KB Ormai è stato tutto deserto, ma poi ho trovato su un nocciolo questi: Immagine:
52,25 KB Immagine:
53,18 KB Mi chiedo se è possibile che questo "lavoro" hanno fatto loro. Non so nemmeno il nome, ma qui nei boschi sono molto comuni. 
|
jiri |
Modificato da - vladim in Data 03 settembre 2022 15:26:40
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1571 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2022 : 15:18:09
|
Sembra Nadigella formosanta e la specie è nota come specie defogliatrice anche nel novarese. AM |
Alberto Manganaro Link |
 |
|
jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4708 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2022 : 15:40:28
|
Grazie Alberto   |