testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cryphia cfr. algae (Noctuidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2022 : 17:50:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rientrato dalle vacanze, trovo in casa a Milano, questa farfallina.
Chissà da quanto tempo era morta!

E' comunque possibile darle un mome?

Grazie



Cryphia cfr. algae (Noctuidae)
53,6 KB


Cryphia cfr. algae (Noctuidae)
142,32 KB

Modificato da - vladim in Data 16 agosto 2022 21:49:36

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2022 : 19:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è la comune Cryphia algae.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2022 : 05:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Per me è la comune Cryphia algae.


Grazie!

E'comune, ma per me è il primo incontro (ed avrei preferito farlo con un esemplare in condizioni migliori )
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2022 : 15:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ben ricordo nell'Europa meridionale non può essere distinta (se non tramite dissezione dei genitali ) dalla congenere Cryphia ochsi (Boursin, 1940) credo che un cfr. ci starebbe bene nel mezzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2022 : 17:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Giangol:

Se ben ricordo nell'Europa meridionale non può essere distinta (se non tramite dissezione dei genitali ) dalla congenere Cryphia ochsi (Boursin, 1940) credo che un cfr. ci starebbe bene nel mezzo


Ovviamente io non ho elementi per confermare o meno quanto dici; vedo che però contrasta con quanto si trova in Galleria:

Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2022 : 20:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Cryphia sono spesso critiche nelle varie specie e forme; non ho mai trovato ochsi in casa ma sempre in spazi aperti: in base a ciò ho espresso l'ipotesi, ma un cfr. ci sta. Peraltro l'esemplare di ochsi del link porta pure un cfr. e, se lo è, non è proprio la forma tipica o più comune.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2022 : 08:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sai io sono solo un appassionato non ho studi specifici anche se per conto mio, scusa la cacofonia, studio, quindi le mie valutazioni solitamente arrivano da altri siti e su lepiforum.org in relazione a Cryphia algae è scritto quanto segue :

" Non può essere determinato da caratteristiche esterne nell'Europa meridionale!

4.5. distribuzione complessiva
Sud e Centro Europa, Medio Oriente. espansore di area. Dalla metà del 19° secolo, la specie ha ampliato il suo areale verso nord e ora si trova in Finlandia, Svezia e Lituania. Nel sud dell'Inghilterra è stato trovato con crescente frequenza dal 1991. I confini meridionali e sud-orientali dell'areale, invece, non sono sufficientemente conosciuti a causa della somiglianza con le specie affini. L'evento su Malta e Cipro è assicurato. Vecchi dati dal Nord Africa (Rothschild 1920, Jourdan 1935) si riferiscono probabilmente in parte a C. pallida e in parte a C. rungsi (Boursin 1952, 1958) .

(Autore: Axel Steiner)
"


Un caro saluto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net